ASKANEWS NEWS PUBBLICATO il

Non solo calzature, theMICAM apre a glamour e sistema della moda

Milano (askanews) - Piu' glamour, piu' sinergie, piu' voglia di rilanciare la creativita' italiana.

L'83esima edizione di theMICAM, la fiera del calzaturiero, si e' aperta con la consapevolezza di un momento che resta difficile, ma anche con la voglia di fare squadra con l'intero sistema della moda, in linea con la visione del ministro dello Sviluppo Economico, Carlo Calenda, che ha affiancato il sindaco di Milano Giuseppe Sala e la presidente di Assocalzaturifici Annarita Pilotti, alla cerimonia del taglio del nastro.

'Quest'anno e' l'anno della svolta - ha detto Calenda - io ero venuto al MICAM tre anni fa e devo dire che, nonostante l'importanza della manifestazione, mancava l'aspetto non solo glamour, ma mancava la partecipazione dei grandi marchi, mancava l'aspetto di curare molto il look and feel, perche' questa e' una manifestazione commerciale, ma anche di glamour.

Quest'anno c'e''.

Lo si vede bene nell'allestimento dei padiglioni principali e soprattutto della 'Fashion Square', luogo dove si incontrano anche i big della moda, che mai avevano partecipato alla fiera milanese.

'Per la prima volta - ha detto la presidente Pilotti - dopo 83 edizioni partecipano a theMICAM i grandi nomi della moda italiana riconosciuti in tutto il mondo, quindi abbiamo Gucci, Prada, Tod's, Ferragamo e Fendi, brand famosissimi a livello mondiale che danno una mano al nostro settore'.

Oltre ai colossi, pero', theMICAM offre spazio anche a imprese piu' giovani e a designer emergenti, come Erika Lamperti, direttore creativo dell'azienda che porta il suo cognome.

'Ci sono delle cose fantastiche che si vedono nelle fiere di settore - ci ha spiegato - pero' poi serve la mano, serve la mano dell'italiano che sa come farlo e che ha quella tradizione che gli permette di farlo nel modo migliore'.

Gli espositori presenti a theMICAM sono oltre 1400, di cui 795 italiani, che guardano, anche attraverso la fiera, al potenziamento delle esportazioni, settore che resta positivo, ma pure con qualche segnale di difficolta.

Pero' Massimo Sarti di Baldinini non ha dubbi su come fare per recuperare terreno.

'Per tornare a crescere all'estero bisogna fare come d'abitudine: lavorare a testa bassa e correre piu' veloce degli altri'.

In fiera a Rho si incontrano anche luoghi molto particolari, come il Barber shop allestito con Proraso all'interno di una grande scarpa nera.

Che testimoniano in modo piuttosto evidente la vocazione di theMICAM per un restyling che non e' solo di layout, ma sottintende la volonta' di fare sistema.

'E' un pezzo della strategia che stiamo facendo sulla moda - ha aggiunto il ministro Calenda - che e' quella di concentrare moltissimo l'attivita', di renderla piu' fruibile ai buyer internazionali, che poi e' il nostro obiettivo principale.

A settembre ci sara' una grande integrazione di manifestazioni sulla settimana della moda, Milano vive una stagione straordinaria, insomma mi pare che gli ingredienti ci sono tutti'.

La sfida ora e' quella di dare una svolta anche alla congiuntura del settore, nello spirito del viaggio di Dante dall'Inferno al Paradiso che ha ispirato la campagna pluriennale per promuovere theMICAM.

TAG:

video trend

  1. INTRATTENIMENTO
    Dopo i guai finanziari, Vacchi svela la sua verità sui social

    Dopo i guai finanziari, Vacchi svela la ...

    00:15
  2. VIRALI
    Mai fermarsi sugli scivoli: impressionante incidente all'acquapark

    Mai fermarsi sugli scivoli: ...

    00:16
  3. BUONO A SAPERSI
    Bere 3 caffè al giorno fa vivere più a lungo

    Bere 3 caffè al giorno fa vivere più a ...

    00:58
  4. CURIOSITÀ
    Ecco come si sbuccia davvero una pesca

    Ecco come si sbuccia davvero una pesca

    00:03
  5. CURIOSITÀ
    Perché sempre più persone pensano che la terra sia piatta?

    Perché sempre più persone pensano che la ...

    01:33
  6. EMOZIONI
    Incontrano il loro primo amore dopo anni: il video che emoziona

    Incontrano il loro primo amore dopo ...

    05:24
  7. VIRALI
    Ramazzotti fermato dal poliziotto kazako gli canta una canzone

    Ramazzotti fermato dal poliziotto kazako ...

    00:45
  8. CURIOSITÀ
    Nel 2045 ci sarà la fine dell'umanità, lo ha predetto Google

    Nel 2045 ci sarà la fine dell'umanità, ...

    01:32
  9. NEWS
    Russia preoccupata, 'alto rischio' di una guerra Usa-Nordcorea

    Russia preoccupata, "alto rischio" di ...

    00:43
  10. NEWS
    Applausi ai funerali dei contadini uccisi a S.Marco in Lamis

    Applausi ai funerali dei contadini ...

    02:49
VEDI TUTTI
seguici su
VIDEO Non solo calzature, theMICAM apre a glamour e sistema della moda