Circa 400 risultati

Risultati per il tag: #grandiepiccoliperché

VIRGILIO KIDS PUBBLICATO IL

Perché quando mangio mi viene freddo?

Le nostre nonne ci dicono spesso di non scoprirci troppo quando mangiamo, anche se fa caldo e anche se magari non sanno spiegarci perché non dobbiamo farlo, il loro è un saggio consiglio. Ti sei mai fatto la domanda, “perché quando mangio mi viene freddo?”

La sensazione di freddo che possiamo sentire subito dopo aver mangiato, dipende dal processo digestivo, che per il nostro organismo è complicato, oltre che di vitale importanza: durante la digestione, il nostro sangue viene richiamato molto di più verso stomaco e intestino, gli organi coinvolti in scomposizione e assorbimento degli elementi nutritivi del cibo.

L’intestino in particolare è sottoposto ad un superlavoro: al suo interno, infatti, delle piccole sporgenze a forma di dita di guanto, che si chiamano “villi”, trasferiscono nel flusso sanguigno zuccheri e proteine, da inviare al fegato tramite i capillari, mentre i grassi passano nel sistema linfatico.

Per aiutare l’apparato digerente a portare a termine il suo compito, quindi, occorre ridurre l’apporto di sangue alle zone più periferiche del corpo, come le braccia e le gambe ed è per questo che si sente freddo, soprattutto dopo una bella abbuffata! Oggi hai imparato perché quando mangi ti viene freddo!

Tutti i video
seguici su