Circa 2 risultati

Risultati per il tag: Codice stradale

VIRGILIO MOTORI MOTORI PUBBLICATO IL

Codice stradale: le sanzioni per chi va in bici

Ti capita di andare spesso in bicicletta? Allora dovresti essere a conoscenza delle norme da rispettare; in caso contrario potresti rischiare di beccarti delle sanzioni anche piuttosto salate!

Innanzitutto non dovresti mai andare in bicicletta sul marciapiede o sottoportico (pena 41 euro di multa) e quando ti trovi sulla strada devi seguire il senso di marcia, perché è vietato andare in contromano (anche in questo caso la multa è di 41 euro).

Ricordati poi che quando è presente una pista ciclabile la devi utilizzare: in caso contrario rischi 25 euro di sanzione.

Se poi devi attraversare la strada sulle strisce pedonali dovresti procedere con la bicicletta accompagnata a mano, altrimenti potresti ricevere 25 euro di multa.

Le sanzioni si fanno ben più salate in caso di passaggio con il semaforo rosso, ovvero 163 euro di multa, e se si circola con gli auricolari o addirittura con il telefono in mano: in questo caso la sanzione prevista è di 161 euro.

Tra le altre cose è necessario ricordare che per questioni di visibilità: è obbligatorio indossare il giubbino riflettente 30 minuti prima del tramonto e fino a 30 minuti prima dell'alba bisogna farlo invece sempre quando si attraversano delle gallerie.

Inoltre andrebbero installati dispositivi luminosi davanti e dietro la bici, così come il campanello.

Attenzione poi anche alla circolazione in gruppo. >econdo l’articolo 182 del nuovo codice della strada, i ciclisti devono circolare su una fila unica sempre quando si trovano al di fuori dei centri abitati, eccezion fatta per la presenza di un ciclista di età inferiore ai 10 anni, che può essere affiancato sulla sinistra da un altro ciclista.

Tutti i video
seguici su