Virgilio Video VIDEO Search
HOME arrowDx TAG arrowDx ALLATTAMENTO

Risultati per il tag: allattamento

6 risultati
DILEI CONSIGLI 02 MARZO 2020 8.207 visualizzazioni

Coronavirus, cosa fare se si è in gravidanza o si allatta

Il nuovo coronavirus può contagiare tutti, comprese donne in dolce attesa o impegnate nell’allattamento. Ecco, a riguardo, i consigli dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) e della Società Italiana di Neonatologia (SIN).

 

Come noto non esiste ancora la possibilità di prevenire l’infezione con un vaccino. Per le donne in gravidanza o impegnate nell’allattamento quindi il consiglio primario è quello di affidarsi alle regole generali di prevenzione; prima fra tutte un’accurata igiene delle mani, richiesta anche a chiunque abbia contatti con la futura o neomamma.

 

Da evitare completamente, poi, ogni possibile vicinanza con persone infette o sospettate di esserlo. Sul fronte delle modalità del parto, non ci sono indicazioni specifiche. È importante, però, che in ospedale ci sia un’attenzione particolare in caso di sospetta o conclamata infezione per la mamma e per il bambino, per i quali potrebbe essere necessario l’isolamento.

 

La Società Italiana di Neonatologia ha diffuso anche il documento “Allattamento e Infezione da SARS-CoV-2”, per offrire indicazioni utili per prevenire ed affrontare possibili casi di contagio madre-neonato.

 

Va detto che – stando ai pochi casi disponibili nella letteratura scientifica – il virus non è stato individuato né nel liquido amniotico né nel sangue del cordone ombelicale; un’eventuale infezione neonatale potrebbe essere il risultato di una trasmissione acquisita dalla mamma per via respiratoria post parto.

 

Per le neomamme, quindi, sempre ricordando le già note misure d’igiene, il consiglio è quello di iniziare o continuare tranquillamente l’allattamento al seno o con latte materno spremuto, in quanto – finora – il coronavirus non è stato rilevato nel colostro delle donne affette.

 

A cura di Federico Mereta, giornalista scientifico

Tutti i video

Caricamento contenuti...