Virgilio Video VIDEO Search
HOME arrowDx TAG arrowDx AOSTA

Risultati per il tag: aosta

4 risultati
VIRGILIO VIAGGI 29 LUGLIO 2020

Gressan, un borgo incastonato fra le montagne

A 626 metri di altitudine dal fiume Dora, ai piedi del Monte Bianco e del Cervino, si trova un piccolo gioiello della Valle D’Aosta che conta poco più di 3000 abitanti, Gressan.

 

Natura all’ennesima potenza, montagna, lago, fiumi, rocce, frutteti: Gressan offre mille possibilità per chi cerca una vacanza tra viste e paesaggi mozzafiato. Il borgo si trova a pochi passi dal Parco Naturale del Gran Paradiso ed è ben collegato con Pila, famosa zona sciistica conosciuta come “Balcone delle Alpi”, dove una telecabina collega Pila e Aosta, rendendo i 70 chilometri di piste ancora più accessibili e comodi. Da Gressan si può ammirare uno scenario che va dal Monte Bianco al Monte Rosa, dal Cervino al Grand Combin, fino al Gran Paradiso. Si presta infatti per le vacanze invernali, offrendo magiche piste da sci, snowboard e per i più curiosi anche per lo sleddog, ossia la slitta trainata dai cani sulla neve.

 

 

Anche chi è appassionato di architettura e cultura troverà pane per i suoi denti nel centro di Gressan, passeggiando tra chiese e castelli di origine medievale, come la Chiesa di Sainte-Marie-Magdeleine, che con il suo stile romanico spicca tra i filari dei frutteti e vanta uno tra i campanili più belli dell’intera regione. Per i fans del trekking estivo si consiglia il tragitto fino all’antico eremo di San Grato, punto terminale della Route des Jeunes, oppure un itinerario lungo il fiume, ideale per passeggiate, jogging o tranquille pedalate costeggiando le sponde della Dora Baltea.

 

 

Vi è inoltre la Riserva Naturale Côte de Gargantua, famosa per contornare il “mignolo del gigante”, un celebre sperone formatosi da depositi di origine glaciale. Leggenda narra che sarebbe il mignolo del gigante Gargantua, nato dalla penna dello scrittore e umanista francese Rabelais. Gressan regala emozioni diverse e speciali, difficile non rimanere incantati di fronte a questo spettacolare borgo incastonato fra le montagne della Valle D’Aosta.

Tutti i video

Caricamento contenuti...