Circa 1 risultati

Risultati per il tag: arterie

VIRGILIO CONSIGLI PUBBLICATO IL

Sindrome di Raynaud: come riconoscerla, cause, cure

La sindrome di Raynaud è una malattia rara che attacca le arterie, ne provoca il restringimento.

Il vasospasmo delle arterie causa una diminuzione del flusso di sangue diretto verso le dita delle mani e dei piedi. Colpisce principalmente le donne e, di solito, si manifesta prima dei trent’anni.

Può conseguirne che la zona colpita diventi bianca o bluastra proprio per il mancato arrivo del sangue.

Si divide in due casi, il Raynaud primario che è più frequente e meno grave e il Raynaud secondario. In entrambi i casi il freddo o lo stress possono innescare un attacco e la circolazione diretta alle zone colpite si interrompe completamente o parzialmente. Questi fenomeni possono essere causati da cambiamenti di temperatura anche minimi o molto brevi: la classica mano messa nel freezer per prendere qualcosa ad esempio.

Non vengono riportate lesioni permanenti, non si perdono arti né si rischia l’immobilità, ma nei casi più gravi, Raynaud secondario, possono conseguirne ulcere o cancrene dovute ad attacchi prolungati o ripetuti.

Ad oggi non c’è una cura definitiva, tuttavia le terapie farmacologiche sono in grado di ridurre il numero di attacchi. Chi ne è affetto potrà tenere sotto controllo il fenomeno prestando attenzione all’ambiente circostante, evitando sbalzi di temperature e soprattutto stress emotivi.

Tutti i video
seguici su