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DILEI SALUTE 25 MARZO 2020

Dieta con asparagi, perdi peso e tieni a bada la pressione

Sono ricchi d’acqua e di minerali importanti: gli asparagi portano in tavola tanti benefici. Disponibili soprattutto nei mesi che vanno da marzo a giugno, gli asparagi sono in particolare  una fonte speciale di carotenoidi.

 

Grazie alla presenza di potassio, agiscono in maniera positiva sulla regolarità della pressione arteriosa, con ovvi vantaggi per il benessere cardiaco. Questo è ciò che emerge da uno studio del 2013 effettuato presso la Kagawa Nutrition University di Tokyo.

 

La ricerca ha monitorato l’effetto della somministrazione di asparagi su un campione di topi da laboratorio; dopo 10 settimane, si è riscontrata una notevole riduzione della pressione arteriosa sistolica.

 

Ma non è tutto. Essendo ipocalorici e ricchi di acqua, gli asparagi aiutano anche a tenere sotto controllo il peso forma. A prova di ciò una revisione congiunta del 2016, progetto che ha visto impegnati esperti di diverse realtà accademiche e sanitarie tedesche e polacche.

 

Gli studiosi si sono basati sui dati di 13 studi osservazionali, monitorando le informazioni relative alla salute di 3.628 individui di età compresa tra i 18 e i 66 anni. Stando ai risultati, il consumo di alimenti caratterizzati dalla presenza di un elevato contenuto di acqua e di fibre influenza in maniera significativa il calo ponderale.

 

Insomma, gli asparagi sono veri e propri alleati della salute, anche se – prima di introdurli in maniera importante nella propria alimentazione – il consiglio – come sempre – è quello di confrontarsi col proprio medico curante, in quanto possono interferire con l’azione di alcuni farmaci (primi fra tutti i diuretici).

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