Circa 14 risultati

Risultati per il tag: barba

VIRGILIO KIDS PUBBLICATO IL

Perché cresce la barba?

Chissà se anche il vostro papà ha voluto seguire la moda “hipster” e si è fatto crescere una lunga e fluente barba… Ma perché cresce la barba?

Gli scienziati non sono ancora sicuri dei veri motivi per cui ai ragazzi che entrano nella fase della pubertà compaia una maggior quantità di peli da sotto il naso al mento, ma è ormai certo che non sia la quantità di ormoni, - soprattutto testosterone -, che fa essere i maschi più o meno barbuti.

Fino a qualche tempo fa, si pensava che questa caratteristica fosse un’eredità delle scimmie nostre progenitrici, ma questa teoria è stata smentita dal fatto che gli scimpanzè sono ricoperti di pelo ovunque tranne che nella zona intorno alla bocca e le donne, tranne in rari casi, non presentano peluria così fitta sul viso.

Secondo studi recenti, la barba degli uomini è frutto della “selezione sessuale”, già teorizzata da Charles Darwin: il padre dell’evoluzionismo si rese conto che gli esemplari maschili di moltissime specie viventi sviluppavano caratteristiche fisiche particolari per essere più sicuri di potersi accoppiare: molti uccelli, infatti, hanno piume sgargianti, i leoni hanno folte criniere, i cervi hanno palchi di corna grandi e ramificati ecc.

Era logico pensare, quindi, che anche la barba sul volto di un uomo crescesse allo scopo di attirare l’attenzione delle donne, ma non a tutte piace, specialmente se non è ben curata… Oggi hai imparato perché cresce la barba!

Tutti i video
seguici su