Circa 5 risultati

Risultati per il tag: circoncisione

VIRGILIO EROS PUBBLICATO IL

Circoncisione: come cambia la vita sessuale

Ben un terzo degli uomini sul nostro pianeta è circonciso, ma poco si sa delle conseguenze che la circoncisione può comportare a livello sessuale.

La circoncisione maschile è un intervento chirurgico che consiste nella rimozione del prepuzio, cioè di quella parte di pelle che ricopre il glande. La pratica è diffusa fin dall’antichità e viene praticata in tutto il mondo, per ragioni religiose o anche mediche, come problemi di fimosi, infezioni urinarie ed eiaculazione precoce.

Essendo un intervento che cambia l’anatomia del pene, la circoncisione ovviamente impatta anche sulla vita sessuale. Un pene circonciso è diverso, non solo esteticamente, da un pene normale.

Il prepuzio, per esempio, ha circa mille terminazioni nervose, che, in caso di circoncisione, vengono sacrificate dal bisturi, diminuendo la percezione di piacere durante il coito o la masturbazione.

Conseguenza primaria della circoncisione è l’esposizione del glande, che, non essendo più protetto dal prepuzio, si ispessirà per l’aumento della cheratina vedendo man mano ridurre la sua sensibilità. Necessiterà quindi di stimolazione maggiore per raggiungere l’orgasmo.

In alcuni casi, però, la circoncisione può aumentare la soddisfazione sessuale della coppia in quanto il bisogno di maggiore stimolazione allunga i tempi del rapporto, favorendo la donna dandole il tempo ottimale per raggiungere il massimo piacere. Altra conseguenza legata al sesso in caso di pene circonciso è la riduzione della lubrificazione. Per evitare, nel caso, difficoltà o irritazioni durante la penetrazione, il consiglio è di non trascurare i preliminari e di munirsi di lubrificanti ad ok.

Tutti i video
seguici su