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DILEI CONSIGLI 29 OTTOBRE 2019 2.757 visualizzazioni

Le merende giuste per ogni età

Ecco il planning stilato da Unione Italiana Food e dall’Istituto per la Salute Bambino Gesù per la merenda di bambini e ragazzi dai 4 ai 17 anni.

Bambini 4-6 anni

Per lo spuntino di metà mattinata, 120 gr di mela e granella di pistacchi oppure un paninetto al latte con marmellata senza zuccheri. Per il pomeriggio, invece, una fetta di torta fatta in casa oppure, alternativa tutta mediterranea, pane di grano duro senza sale con un filo d’olio e pomodoro e un estratto di frutta fresca.  

Bambini 7-11 anni

Frutta fresca e granella di mandorle oppure un panino integrale con ricotta di latte vaccino sono perfetti per interrompere la mattinata. Per il pomeriggio invece, tra le proposte raccomandate, 50 gr di pizza bianca, 80 gr di pomodori freschi e 25 gr di hummus di ceci, oppure un plumcake allo yogurt con una spremuta d’arancia fresca senza zucchero.  

Ragazzi 12-14 anni

Al mattino un croissant integrale oppure un panino integrale con 20 gr di formaggio. Al pomeriggio, invece, 60 gr di pane al sesamo con del prosciutto crudo magro, oppure una coppetta di gelato artigianale.

 

Ragazzi 15-17 anni

Interrompere la prima parte della giornata con una banana accompagnata da 15 gr di cioccolato fondente è una della varianti proposte. Oppure una treccina di sfoglia integrale con una coppetta di macedonia di frutta fresca guarnita con di granella di noci. Al pomeriggio l’ideale è optare per pane integrale con olive e pomodori, o fare il pieno di proteine con yogurt greco con frutti di bosco, cornflakes e una sana spolverata di granella di frutta secca.

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