Virgilio Video VIDEO Search
HOME arrowDx TAG arrowDx CORPO

Risultati per il tag: corpo

56 risultati
VIRGILIO CURIOSITÀ 22 MAGGIO 2020 1.414 visualizzazioni

Cosa succede se smetto di parlare

Il silenzio fa bene alle orecchie, al cervello e – secondo uno studio – farebbe anche dimagrire. Ecco cosa succede al nostro corpo quando smettiamo di parlare e sperimentiamo la totale assenza di rumori.

 

Non c’è dubbio, il silenzio è un toccasana, che permette alle orecchie di staccare la spina, regalando al cervello attimi di respiro per potenziare, non in ultimo, la memoria.

 

Secondo uno studio, portato avanti dalla Duke University americana, due ore di silenzio al giorno sono sufficienti per sollecitare lo sviluppo cellulare nell’ippocampo, regione del cervello collegata alla formazione del ricordo; inoltre, l’assenza di suoni  e rumori accende l’immaginazione, permettendo alla coscienza di creare lo spazio necessario per esprimersi.

 

Adam W. Hanley, ricercatore dell’Università statunitense dello Utah, ha invece analizzato gli effetti che il silenzio meditativo ha su mente e corpo; dimostrando come, grazie a questo, individui in procinto di sottoporsi ad un’operazione chirurgica hanno riscontrato riduzione del bisogno di antidolorifici, del dolore e dello stato ansioso.

 

Ma il silenzio parrebbe essere anche un aiuto valido per chi vuole perdere peso. I ricercatori della Brigham Young University e della Colorado State University hanno sottoposto alcuni volontari ad un test: mangiare dei brezel prima ascoltando musica a volume alto, e poi a volume basso; i soggetti che percepivano i rumori della masticazione non ne hanno mangiati più di 3, mentre i soggetti  immersi nella musica ne hanno consumati più di 4.

 

Secondo lo studio, quindi, chi “sente” la propria masticazione mentre mangia ha più consapevolezza di quanto sta mangiando, e quindi mangia meno; cosa che invece non accade a chi è distratto da suoni e rumori.

Tutti i video

  1. 1
  2. 2
  3. 3
Caricamento contenuti...