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I 10 cibi per avere un intestino sano

Sono in molti ad affermare che l’intestino sia il secondo cervello del corpo umano e mantenerlo in salute ci permette di vivere meglio. Ecco 10 alimenti che ci possono venire in aiuto.

Acqua - La giusta idratazione contrasta la costipazione e risolve i problemi di stitichezza.

Olio - Da preferire sulla tavola, olii d’oliva e di semi di lino: sono lassativi e coadiuvanti del processo digestivo, oltre che antibatterici, antinfiammatori e antiossidanti.

Pane, pasta, cereali da colazione - Le farine ed i prodotti integrali sono ricchi di fibre che il corpo non riesce ad assimilare e che, transitando nell’intestino, si portano via anche le tossine che lo ostruiscono, impedendo la costipazione.

Zuppe di verdura - Minestroni e vellutate, oltre ad essere buoni e sani, contengono fibre che combattono efficacemente la stipsi.

Broccoli - Il sulforafano contenuto in queste crucifere protegge l’intestino e la flora batterica, contrastando altri microrganismi antagonisti del processo digestivo.

Legumi - Stesso discorso vale per ceci, lenticchie, piselli, fagioli e altri legumi che, tra l’altro, sono anche fonte di proteine vegetali, vitamine e sali minerali.

Pro biotici - Yogurt, Kefir, Lassi ed altri prodotti derivati dal latte contengono fermenti che aiutano il corretto funzionamento dell’intestino.

Prugne - Le nostre nonne non sbagliavano: le prugne cotte ed il loro succo sono il rimedio naturale per eccellenza contro la stipsi e, con il loro contenuto di sorbitolo e composti fenolici, sono utili a tutto l’apparato gastrointestinale.

Mele e pere - Fruttosio, fibre e sorbitolo di questi frutti, oltre all’elevata quantità d’acqua, prevengono la stitichezza, a patto di consumarli crudi e con la buccia.

Uva - Anche in questo caso, la consistente parte acquosa degli acini e le fibre della buccia sono determinanti per ripulire l’intestino, limitando il problema della stitichezza.

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