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DILEI CONSIGLI 23 OTTOBRE 2019 15.815 visualizzazioni

Dieta flessibile per tutta la famiglia

Una dieta che mette d’accordo tutta la famiglia? La “dieta flessibile” promette un piano alimentare equilibrato per genitori in carriera e giovanissimi affamati! Il segreto è ideare pranzi facili, adatti agli orari sfalsati dei vari membri. Nel weekend, poi, si possono introdurre “comfort food” come pizze o torte fatte in casa da gustare tutti insieme. Anche perché non sempre i “cibi del piacere” sono grassi! Parola della dottoressa Lucia Bacciottini, biologa nutrizionista autrice del libro “Flexitarian Diet. La dieta flessibile”. Con il suo regime alimentare, quindi, di tanto in tanto, possiamo concederci un dolcetto o optare per spuntini più sani come un torroncino di mandorle e miele. Il piano è un modello di sana alimentazione vegetariana che non esclude le proteine animali. Il consiglio è prevedere una base settimanale con prodotti durevoli, come cereali, legumi, frutta e verdura ad alta conservabilità. Sono previsti 5 pasti quotidiani. La colazione è a base di: latte vegetale o yogurt, pane integrale (o fette biscottate) con la marmellata, oppure biscotti con frutta secca e semi. 2 volte a settimana è concesso anche un dolce! A metà mattina si possono consumare barrette di semi, crackers integrali o frutta secca. Il pranzo è generalmente freddo e composto da un contorno cotto o crudo e un piatto a base di verdure e legumi. Per merenda si potrà gustare frutta fresca di stagione o una pizzetta. La cena, infine, prevede un contorno cotto o crudo, zuppe di legumi e cereali (o frittata di verdure o pasta alle verdure o pesce, 1-2 volte a settimana). Insomma, la “dieta flessibile” offre davvero un piano valido per tutta la famiglia!

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