Virgilio Video VIDEO Search
HOME arrowDx TAG arrowDx DORMIRE

Risultati per il tag: dormire

61 risultati
DILEI CONSIGLI 06 MARZO 2020 12.335 visualizzazioni

8 consigli per dormire meglio

Nessuna pecora da contare: ci sono diversi accorgimenti pratici che possono aiutarci a raggiungere il giusto rilassamento che ci porterà ad addormentarci più facilmente e a dormire meglio.

 

Temperatura ottimale

Se fa troppo freddo o troppo caldo, dormire bene diventa davvero difficile: arieggiare bene la camera prima di coricarsi e impostare termostati e condizionatori in modo da avere una temperatura compresa tra 16° e 18° in tutte le stagioni. Quando le condizioni lo permettono, tenere le finestre aperte o socchiuse e montare tende oscuranti per schermare il sole del mattino.

 

Lenzuola fresche di bucato

Cambiare la biancheria da letto almeno una volta la settimana permette di avvolgersi in tessuti puliti e profumati e se scegliamo parure in tinte pastello o con fantasia delicate, l’effetto relax è assicurato.

 

Pareti tinteggiate con colori rilassanti

Cromoterapia light con i colori giusti tutto intorno: quando imbiancate, scegliete tonalità neutre privilegiando sfumature di beige, nocciola, grigio, rosa, lavanda o carta da zucchero, da armonizzare con il mobilio.

 

Saggezza orientale del Feng Shui

La disposizione dell’arredamento della camera deve far fluire le energie positive in grado di conciliare il sonno: la testiera del letto deve poggiare contro la parete e ci deve essere spazio ai lati per salire e scendere con facilità. Avere di fronte una finestra permette di godere del panorama e della luce ideale. Non affolliamo la stanza con troppi mobili e suppellettili: parola d’ordine, minimal.

 

Ambienti profumati

Per rilassare corpo e mente, utilizzate candele profumate e diffusori con aromi delicati: essenze di bergamotto, mandarino, camomilla e soprattutto lavanda possono anche essere spruzzate sulle federe dei cuscini o instillate negli umidificatori sui caloriferi.

 

Piccoli rituali anti stress

Sorbire una calda tisana alle erbe e leggere qualche pagina di un libro prima di addormentarsi sono abitudini scaccia pensieri, così come ricordarsi di mettere lo smartphone in modalità “non disturbare”.

 

Illuminazione ad hoc

Per illuminare la camera, preferire fonti luminose a luce calda e con intensità regolabile: la giusta atmosfera vi farà percepire l’ambiente come più confortevole e accogliente.

 

Musica soffusa

Il silenzio totale può essere inquietante tanto quanto il rumore del traffico: diffondere rumore bianco o suoni della natura favorirà un rapido addormentamento.

Tutti i video

  1. 1
  2. 2
  3. 3
Caricamento contenuti...