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La dieta ipoglicemica: come dimagrire proteggendosi da cancro e diabete

La dieta ipoglicemica si basa sui consigli della Società Italiana Diabetologia e prevede una buona perdita di peso senza lo stress del conteggio delle calorie. Punta inoltre alla prevenzione del cancro in quanto il glucosio è una fonte di sostentamento per il metabolismo delle cellule tumorali.

L’idea è di scegliere cibi con un basso indice glicemico quindi uguale o inferiore al 50% come il riso integrale che grazie alle fibre aiuta la regolarità dell’intestino e la pasta all’uovo il cui indice glicemico è pari al 46%. Via libera anche alla frutta: uva bianca e ciliegie che oltre ad aver un basso IG, del 22%, sono ricche di potassio utile per i muscoli e per l’apparato cardiovascolare.

Attenzione ai carboidrati: ci sono quelli semplici presenti nello zucchero bianco, di canna e nel miele che vengono assorbiti rapidamente dall’organismo. E poi ci sono i carboidrati complessi presenti nella pasta integrale, nei legumi e nelle patate, che invece vengono assorbiti con maggior lentezza, il che permette di prevenire i picchi glicemici. È bene privilegiare questi ultimi associandoli sempre a una fonte di proteine.

Per colazione si può optare per un frutto, un uovo alla coque, una fetta di pane integrale con poca margarina e un caffè. A pranzo si può pensare ad una fettina di filetto di carne bianca accompagnata con un’insalatona di verdure e una fetta di pane integrale. La cena invece può prevedere una frittata di zucchine e degli spinaci.

Come per ogni nuovo inizio di dieta è consigliabile consultare un medico.

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