Virgilio Video VIDEO Search
HOME arrowDx TAG arrowDx GOOGLE CLASSROOM

Risultati per il tag: google classroom

1 risultato
TECNOLOGIA TECNOLOGIA 12 MARZO 2020 1.567 visualizzazioni

Google Classroom, come funziona e come creare una classe online

Google Classroom è una piattaforma ideata per la formazione scolastica a distanza: permette ai docenti di insegnare online a vere e proprie classi virtuali.

 

Le lezioni online possono diventare delle videolezioni, grazie all’integrazione di GoogleMeet, oppure i professori possono caricare, all’interno dei moduli testuali, spiegazioni e appunti di qualsiasi materia in modo che gli studenti ne possano usufruire da casa.

 

Per creare una classe virtuale con Google Classroom è necessario che l’Istituto scolastico in questione abbia attivato un abbonamento a G Suite for Education. Si potrà accedere facilmente inserendo le credenziali date dalla scuola, poi basterà cliccare sull’icona “+” in alto a destra e seguire le indicazioni da inserire, come il nome, la sezione della classe e la materia che si vuole insegnare. Infine, dopo aver premuto “Crea”, l’ultimo passo sarà invitare gli studenti inserendo il loro indirizzo mail e cliccando sulla voce “Persone”.

 

Gli studenti potranno accedervi rispondendo all’invito ricevuto via mail inserendo il codice della classe virtuale che il docente invia loro. Poi dovranno aprire Classroom su un qualsiasi browser, fare il login con il proprio account scolastico e cliccare sull’icona “+” in alto a destra. Comparirà quindi una finestra dove inserire il codice inviato dal docente.

 

Dalla propria pagina personale lo studente potrà vedere tutti i corsi a cui è iscritto; cliccando sulle card del corso potrà accedere a tutti i materiali che il docente mette a disposizione. Dalla scheda “Lavori in corso” i professori infatti possono caricare compiti, creare dei test, aggiungere immagini o appunti in modo che lo studente si senta il più possibile coinvolto, proprio come a scuola.

Caricamento contenuti...