Virgilio Video VIDEO Search
HOME arrowDx TAG arrowDx GUARDARE

Risultati per il tag: guardare

6 risultati
VIRGILIO CURIOSITÀ 18 GIUGNO 2020 1.590 visualizzazioni

Cosa succede se guardo troppa tv

Quante volte vi è capitato di sedervi comodi sul divano per seguire una sola puntata del vostro serial preferito e di ritrovarvi poi incredibilmente all’ultimo episodio? Con la diffusione della tv on demand il fenomeno del ”binge watching” (ovvero fare letteralmente maratone televisive) sta diventando sempre più diffuso.

 

Gli effetti collaterali, però, non sono da sottovalutare, primo fra tutti il declino più rapido delle capacità cognitive; ma non è tutto. Stare fermi a guardare la televisione per più di 3 ore al giorno, secondo la scienza, aumenta il rischio di mortalità per malattie cardiocircolatorie come infarto e ictus, per cancro, diabete, influenza, polmonite, malattie epatiche e Parkinson.

 

A dare la cattiva notizia è uno studio del National Cancer Institute statunitense, pubblicato sulla rivista American Journal of Preventive Medicine. La ricerca ha esaminato più di 221.000 persone, di età compresa tra i 50 e i 71 anni e senza alcuna malattia cronica.

 

I risultati, al termine del monitoraggio, sono stati tutt’altro che incoraggianti: poltrire davanti alla tv per 3 ore circa aumenta il rischio di mortalità del 15%, che diventa del 47% nel caso in cui le ore in compagnia del telecomando sono 7.

 

Lo studio, però, non fa altro che confermare un assioma: condurre una vita sedentaria – non solo quindi davanti alla tv – può aprire la pista a molte malattie e aumentare il rischio di mortalità.

 

Insomma, un dato allarmante considerando che negli Stati Uniti circa l’80% degli adulti guarda in media 3,5 ore di tv al giorno, destinando all’ozio più della metà del proprio tempo libero, sacrificato ad una ben più sana attività fisica.

Tutti i video

Caricamento contenuti...