Circa 1 risultati

Risultati per il tag: ice music festival

SIVIAGGIA VIAGGI PUBBLICATO IL

Ice Music Festival: quando il ghiaccio si trasforma in musica

Musica e freddo non sono due cose che verrebbe in mente di associare, invece, l’Ice Music Festival le ha unite creando una delle atmosfere più magiche che esistano. La musica scalda, scalda i cuori, chissà se sa scaldare anche l’ambiente circostante? Pare di sì vedendo come i biglietti di questi bizzarri concerti nel ghiaccio vanno a ruba.

La stazione di arrivo è a Passo Paradiso, cuore del Trentino a 2.600 metri di altitudine. Scenario bianco quasi ancestrale, un anfiteatro di neve che arriva a ospitare fino a 200 persone. Il luogo non si nega a nessuno e si fa raggiungere da tutti, sciatori e non, grazie a una cabinovia.

L'idea è dell'artista americano Tim Linhart, un luogo scavato nel ghiaccio come un igloo con particolari riflessi di luce, ma soprattutto con un'acustica dei suoni nuova. La vera grande peculiarità sono gli strumenti, di ghiaccio, anche quelli. Sembra impossibile poter costruire con il ghiaccio strumenti che suonano perfettamente, eppure Tim Linhart ce l’ha fatta ed è nata una vera e propria orchestra composta da 16 elementi.

L'Ice Music Orchestra formata dai musicisti della “Piccola Orchestra Lumière”, viaggerà da Vivaldi a Čajkovskij, con incursioni nella musica popolare. Un ice-violin, vicino a un’ice-viola che dialoga con un ice-cello, guidati da un ice-double bass, un ice-mandolin, contornati da delle ice-percussions. Forse è così che Linhart si immaginava il Paradiso

Video tratto da: Ice Music

Tutti i video
seguici su