Circa 5 risultati

Risultati per il tag: innamorarsi

VIRGILIO CURIOSITÀ PUBBLICATO IL

Perché ci innamoriamo?

Perché ci innamoriamo di alcune persone e non di altre? Secondo un gruppo di esperti spagnoli è tutta questione di ormoni! In Spagna un gruppo di Life Coach ha tentato di spiegare per quale motivo ci innamoriamo, basandosi sulle scoperte di Helen Fisher, antropologa e biologa americana.

Secondo la dottoressa, l'umanità ha sviluppato 3 sistemi cerebrali: l'impulso sessuale o libido, l'attrazione sessuale selettiva o amore romantico, e l'attaccamento, ossia unione che si genera dopo una lunga frequentazione. Il team di esperti ha dimostrato che il legame tra due persone legate da una relazione d'amore è molto più forte di un qualsiasi vincolo sessuale.

Da qui viene la divisione in 4 categorie di personalità, secondo 4 diversi tipi di ormoni: dopamina, testosterone, estrogeno, serotonina.

Il predominio di un certo ormone nel corpo di una persona ne determina, secondo la biologa, il modo di essere. Le persone in cui predomina la dopamina, ad esempio, sono impulsive, creative e non sviluppano l'attaccamento nei confronti del partner.

Chi ha una maggiore quantità di testosterone è razionale e deciso, al contrario di chi ha alti livelli di estrogeno: individui empatici che amano occuparsi degli altri.

La serotonina riunisce invece persone più tranquille e conservatrici, amanti della routine e delle tradizioni. Sarebbero dunque i fattori biologici a farci innamorare.

In poche parole attraiamo e siamo attratti dagli ormoni, che si mascherano da soggetti affascinanti e sicuri oppure romantici e intellettuali.

Tutti i video
seguici su