Circa 46 risultati

Risultati per il tag: malattie

VIRGILIO CURIOSITÀ PUBBLICATO IL

I cani possono riconoscere le malattie dell’uomo: ecco quali

Non più solo fedeli compagni a quattro zampe dell’uomo. Oltre ad essere fondamentali in numerose indagini della polizia e a contribuire con la pet teraphy a migliorare le condizioni di salute degli amici umani, i cani oggi parrebbero essere preziosi anche nell’individuare le malattie. Parola della scienza! Ecco l’elenco delle patologie diagnosticabili da Dottor Fido!

1. Cancro Una recente ricerca conferma: i beagles sono più affidabili di altri dispositivi medici nel, è il caso di dirlo, fiutare il cancro del polmone. E non è tutto: secondo altri studi, solo annusando campioni di sangue, i cani possono scoprire tumore al seno, alla vescica, al colon-retto e all'ovaio.

2. Malaria. È dimostrato che i cani sono in grado di scovare i portatori della malattia semplicemente odorandone gli indumenti.

3. Morbo di Parkinson. Prove scientifiche rivelano che i nostri quadrupedi, se addestrati a farlo, possono individuare i malati di Parkinson prima che in questi si manifestino i sintomi della malattia.

4. Allergie. I cani possono essere addestrati anche ad avvertire i loro proprietari prima che questi entrino in contatto con allergeni potenzialmente letali.

5. La malattia di Addison Questa patologia è una disfunzione della ghiandola surrenale che può rivelarsi molto pericolosa. Bene, i cani sono in grado di avvertire grazie al loro naso i padroni prima che la malattia porti a conseguenze importanti.

5. Ipoglicemia nei diabetici Lo zucchero nel sangue, si sa, è motivo di preoccupazione per i diabetici. Ma Fido può fiutare se la glicemia degli amati umani è troppo bassa, dando loro modo di prendere per tempo gli eventuali farmaci.

Tutti i video
seguici su