Circa 1 risultati

Risultati per il tag: messaggio segreto

VIRGILIO CURIOSITÀ PUBBLICATO IL

C’è un messaggio segreto nascosto in Hallelujah di Leonard Cohen

Pare che Leonard Cohen, magico cantautore e poeta canadese, abbia celato un messaggio nella sua canzone "Hallelujah", incredibilmente intrinseco nella musica.

Il primo verso della ballata recita:

"Ora ho sentito che c'era un accordo segreto, che Davide ha suonato, ed è piaciuto al Signore. Ma non ti interessa davvero la musica, vero? Va così".

"Il quarto, il quinto , il minore scende, il maggiore sale. Il re sconcertato compone l’Hallelujah"

Si tratta di accordi, musica, note minori e maggiori. Ma qual è l’accordo segreto?

Davide era un re, una delle figure fondamentali per gli Ebrei, famoso per avere sconfitto Golia, ma prima di tutto era un musicista. Un musicista che, secondo Cohen, ha suonato un accordo segreto.

Il quarto, il quinto, il minore scende e il maggiore sale sono una progressione di note. E sono proprio le note che vengono suonate in quella strofa. Forse, l’accordo segreto di Davide, è in realtà una successione di più note, quelle che lo stesso Cohen cita nel testo (il quarto, il quinto, etc.). Un messaggio subliminale ben in vista.

I testi e l'armonia di Cohen lasciano molto all'immaginazione, che forse è il punto. Lui stesso ha detto che ha scelto la parola "Hallelujah" perché significa così tanto in così tanti modi. Quindi chissà se per Davide l’accordo segreto fosse davvero quella successione di note.

Tutti i video
seguici su