Circa 2 risultati

Risultati per il tag: osteoporosi

VIRGILIO CONSIGLI PUBBLICATO IL

10 segnali che il tuo corpo ha bisogno di calcio

Il calcio è un minerale essenziale, necessario per le ossa e per stabilizzare la pressione sanguigna. Tutti dovrebbero consumare circa 1000 mg di calcio al giorno, quindi verdure a foglia verde (cavoli, broccoli, cime di rapa) oppure tipologie di pesce come il salmone e lo sgombro. La mancanza di calcio tuttavia può essere riconosciuta anche tramite alcuni segnali che il nostro corpo ci manda.

1. Pelle secca - La mancanza di calcio, nota anche come ipocalcemia potrebbe rendere la pelle squamosa e asciutta e, in casi più gravi, possono manifestarsi anche eczema e psoriasi.

2. Stanchezza - Affaticamento, fiatone dopo una rampa di scale, scarsa energia in generale possono essere una conseguenza di poco calcio nell'organismo.

3.Depressione - Il calcio è anche essenziale per regolare l’umore. Per questo se ci si sente stanchi e con poca voglia di fare si può pensare di riequilibrare la dieta con alimenti che contengano molto calcio.

4. Insonnia - Questo minerale stimola la melatonina, un ormone che aiuta il sonno; se c’è poco calcio nel nostro corpo probabilmente si può riscontrare fatica nell’addormentarsi e nel raggiungere la fase rem.

5. Parestesia - La parestesia include sintomi neurologici come formicolii e intorpidimenti agli arti, senso del tatto alterato e problemi di memoria, correlati a una grave carenza di calcio.

6. Ammalarsi spesso - Il calcio svolge un ruolo importante nel mantenimento di un sistema immunitario sano in quanto aiuta il corpo a combattere virus e batteri. Una carenza di calcio riduce la resistenza del corpo contro gli attacchi di agenti patogeni, provocando spesso di conseguenza raffreddore, tosse e stati influenzali.

7. Unghie fragili - Proprio come le ossa anche le unghie hanno bisogno di calcio per mantenere la loro integrità. Ecco perché le nonne ripetono spesso “Hai le unghie che si spezzano, bevi più latte che contiene tanto calcio per rinforzarle”

8. Difficoltà a deglutire - Poco calcio nell'organismo può portare a disfagia o difficoltà a deglutire a causa del mal funzionamento dei muscoli della gola. Quando è grave, può comportare spasmi nella laringe che modificano la voce.

9. Mal di denti - La maggior parte di questo minerale è destinata, oltre che alle ossa, ai denti. Perciò la carenza di calcio può manifestarsi con fastidiosi disturbi odontoiatrici.

10. Crampi muscolari - Crampi muscolari in particolare alle cosce e ai polpacci che si verificano soprattutto di notte, potrebbero essere segno di ipocalcemia.

Tutti i video
seguici su