Circa 3 risultati

Risultati per il tag: palloncino

VIRGILIO KIDS PUBBLICATO IL

Perché quando il palloncino scoppia fa rumore?

Sicuramente molti di voi saranno d’accordo sul fatto che non è festa se non ci sono tutto intorno decine di palloncini colorati!

Ma perché il palloncino che scoppia fa rumore?

Quando vogliono farci spaventare, non c’è niente di più facile che far scoppiare un palloncino, specialmente se si sfrutta l’effetto sorpresa…

Tutto dipende dal fatto che, per gonfiarli, introduciamo dentro ai palloncini una grande quantità d’aria: il nostro soffio aumenta progressivamente la pressione interna di questi speciali involucri di gomma colorata e l’aria comincia a premere contro le pareti interne; siccome queste sono elastiche, si dilatano un po’ alla volta e il palloncino aumenta di volume diventando sempre più grande.

Se esageriamo nel gonfiaggio, la gomma si assottiglia troppo o si spacca e, se non riesce a resistere alla pressione, il palloncino scoppia; lo stesso accade se lo buchiamo accidentalmente o di proposito con un oggetto appuntito o tagliente.

A questo punto, l’aria non è più imprigionata e schiacciata dentro all’involucro e si libera ad altissima velocità, propagandosi come un’onda d’urto che supera la barriera del suono, provocando un botto fortissimo, proprio come accade al passaggio in cielo di un jet supersonico.

Oggi hai imparato perché il palloncino che scoppia fa rumore!

Tutti i video
seguici su