Circa 1 risultati

Risultati per il tag: pantente

VIRGILIO MOTORI MOTORI PUBBLICATO IL

Arriva la patente a punti per i proprietari di cani

Siamo da tempo consapevoli che le infrazioni al codice della strada comportano sanzioni e depennamento di punti dalla patente di guida, fino all'appiedamento forzato. Ma cosa succederebbe se un sistema simile fosse applicato anche ai proprietari indisciplinati dei cani?

L’idea è nata a Jinan, città cinese della provincia di Shandong: chi possiede un cane viene dotato inizialmente di una tessera da 12 punti, che vengono scalati inesorabilmente ad ogni inadempienza nei confronti del fedele quattrozampe o delle norme di legge. Se si scende fino a zero, l’animale viene sequestrato dalle autorità.

Per non perdere punti, i proprietari devono avere con loro il patentino ogni volta che portano il cane in un luogo pubblico. Non si deve mai dimenticare il guinzaglio, che deve essere lungo al massimo 1 metro e mezzo. Bisogna ripulire le deiezioni e prendersi cura del benessere dell’animale per non farselo sequestrare.

In caso di inadempienze recidive, inoltre, le multe possono essere anche molto salate. Come per la patente di guida, però, si può richiedere di rientrare in possesso del cane dopo aver superato un esame o recuperare punti con opere di volontariato. Il sistema funziona: lo scorso anno, ad esempio, a Jinan le aggressioni da parte di cani detenuti in maniera scorretta sono diminuite del 65%.

Tutti i video
seguici su