È stata ufficializzata la “talentuosa dozzina” dei partecipanti alla fase live di X Factor 2020: i quattro giudici, infatti, hanno deciso da chi saranno composte le rispettive squadre.
Dopo un bootcamp quanto mai dinamico ed agguerrito, Manuel Agnelli, Hell Raton, Emma Marrone e Mika hanno finalmente scelto, durante la Last Call, su quali artisti puntare per la fase clou del talent musicale approdato per la prima volta sugli schermi televisivi italiani nel 2008 e trasmesso dal 2011 su Sky Uno.
Team “Gruppi”
Manuel Agnelli si occuperà quest’anno della sezione “gruppi vocali”: la selezione è stata particolarmente impegnativa e alla fine la scelta è caduta su Melancholia, Manitoba e Little Pieces of Marmelade.
Team “Under donne”
La new entry dell’edizione 2020, Hell Raton, sarà il coach della sezione “under donne”: l’impatto con il programma è stato per lui sicuramente “tosto”, ma dopo aver riflettuto a fondo, ha deciso di portare in gara Casadilego, CmqMartina e Mydrama.
Team “under uomini”
Dopo diverse esperienze nei talent, da cui di fatto è partita anche la sua carriera musicale, Emma Marrone entra a far parte dei giudici di X Factor come “madrina” della sezione “under uomini”: la cernita tra i diversi artisti della categoria è stata molto ardua e a spuntarla sono stati Santi, Blue Phelix e Blind.
Team “over”
Al veterano Mika è affidato quest’anno il ruolo di coach per la sezione “over”: il cantante libanese più amato dagli italiani ha deciso, non senza fatica, di mettere in squadra N.a.i.p., Vergo e Eda Marì.
Questi, dunque, sono i dodici concorrenti ufficiali di X Factor 2020, che promettono di darsi battaglia ad altissimi livelli, per non deludere nè i loro mentori, nè il pubblico di Sky.