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BUONO A SAPERSI 18 LUGLIO 2021

Mal di mare, i rimedi naturali contro la nausea

La cinetosi, che riguarda il movimento e quindi anche il mal di mare, è un disagio molto comune che si manifesta con dei sintomi che almeno una volta nella vita abbiamo provato tutti:

  • Episodi di vomito;
  • Nausea;
  • Vertigini;
  • Mal di testa.

Per fortuna, però, chi soffre di determinati disturbi non è costretto a rinunciare a qualche ora o giorno di relax in compagnia della famiglia e/o degli amici. Ci sono infatti diverse soluzioni, completamente naturali, che ci vengono in soccorso e ci aiutano a prevenire.

Tutti i rimedi

  1. I fiori di Bach: se ne sente parlare spesso, le loro proprietà sono molteplici e trasversali. Lo Scleranthus, per esempio, è efficace contro i disturbi intestinali e le vertigini. Non a caso è molto utilizzato nella floriterapia.
  2. Lo zenzero: i preparati a base di questa radice, gustosa e rinfrescante, sono sempre più diffusi e apprezzati. Oltre a essere un potente antinfiammatorio naturale, riduce la nausea e il vomito. È bene assumerlo circa mezz’ora prima di salire a bordo, in ottica preventiva.
  3. La menta piperita: anche questo rimedio contro il mal di mare è molto efficace e tiene testa agli altri. Applicando due gocce di olio essenziale direttamente sulla lingua oppure su una zolletta di zucchero, possiamo stare certi che le vacanze ce le godremo appieno.
  4. Il limone: abbondantemente utilizzato nella dieta mediterranea, è famoso per le sue proprietà astringenti. È capace, quindi, di ridurre il mal di stomaco e la nausea. Possiamo assumerlo al naturale, con una bella spremuta fresca, oppure in commercio troviamo l’olio essenziale.
  5. Un’alimentazione leggera: in generale, anche per prevenire gli eventuali disturbi e non arrivare a dover curare i sintomi, prima di partire è consigliata una dieta non troppo pesante per lo stomaco. Non bisogna assolutamente digiunare, però!

Contro il mal di mare sono da evitare i dolci, tutti i cibi ad alto contenuto di grassi, il caffè e gli alcolici. Meglio il salato, i cibi secchi e l’acqua. Infine, è importante la scelta del posto a bordo. La prua e la poppa sono le zone più sensibili, meglio optare per le aree centrali. Inoltre, l’aria fresca aiuta a non accentuare i sintomi. Insomma, i rimedi ci sono, non resta che preparare la valigia e partire!

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