Circa 856 risultati

Risultati per il tag: scienza e innovazione

ASKANEWS NEWS PUBBLICATO IL

Spazio, Samantha Cristoforetti comandante della missione Neemo23

Milano, 27 mag. (askanews) - L'astronauta italiana dell'Esa e capitano pilota dell'Aeronautica Militare, Samantha Cristoforetti è stata designata dalla Nasa come comandante della missione di ricerca subacquea Neemo (NASA Extreme Environment Mission Operations) 23 che si svolgerà dal 10 al 20 giugno 2019.

Teatro della missione, l habitat gestito dalla Florida International University, collocato a 19 metri di profondità a circa 6 km dalle coste di Key Largo, nel Florida Keys National Marine Sanctuary.

Nel suo equipaggio l'astronauta in addestramento della NASA Jessica Watkins, la ricercatrice e biologa marina Shirley Pomponi e Csilla Ari D'Agostino, assistente della University of South Florida, oltre a due sub professionisti.

Scopo della missione, addestrare in un ambiente ostile ed estremo, analogo per condizioni di vita a quello spaziale, gli astronauti destinati a future operazioni di esplorazione spaziale come potrebbe essere quella della Luna, di Marte o di un asteroide, simulando le condizioni di vita su una potenziale astronave, le sortite all'esterno e, soprattutto, il lavoro in team in piccoli spazi e condizioni marginali.

Nel 2015 anche l'astronauta italiano Luca Parmitano partecipò, come comandante a una missione Neemo, la numero 20. A luglio del 2019, invece, partirà nuovamente per lo Spazio per la sua seconda missione di lunga durata sull'Iss, "Beyond" durante la quale sarà anche comandante della base orbitante.

Tutti i video
seguici su