Circa 31 risultati

Risultati per il tag: sentimenti

VIRGILIO CURIOSITÀ PUBBLICATO IL

I sentimenti che prova il tuo cane (e come te li dimostra)

Si dice spesso che gli animali sono più “umani” di certe persone e anche la scienza conferma che i nostri cani, ad esempio, possono provare una vasta gamma di sentimenti, che ci mostrano con segnali precisi.

FELICITA’ E ASPETTATIVA - Difficile non capire quando un cane è felice: scodinzola all’impazzata, corre e saltella avanti e indietro, lo sguardo brilla e abbaia gioiosamente! Reazioni simili si innescano anche nell’attesa di arrivare in un posto che ama o di ricevere qualcosa di stuzzicante da mangiare.

TRISTEZZA E DISPIACERE - Al contrario, quando Fido è triste, è poco reattivo, inappetente e disinteressato al gioco: può sentire la mancanza di un membro della famiglia o aver subito un trauma, ad esempio per un cambiamento improvviso di abitudini. Se invece capisce di aver combinato un guaio e aver deluso il padrone, esprimerà il dispiacere assumendo un’aria colpevole.

POSSESSO E GELOSIA - I cani possono essere molto gelosi dei loro giocattoli o di oggetti di cui si sono impossessati e temono sempre che qualcuno glieli possa portar via: lo dimostrano con un comportamento aggressivo verso chi si avvicina alle loro “proprietà”. Allo stesso modo, possono ingelosirsi se i loro padroni concedono attenzioni ad altre persone o animali: in questo caso, abbaiano in modo inconsulto e cercano di frapporsi tra loro e gli ipotetici rivali.

AFFETTO - L’amore di un cane è incondizionato e può essere dimostrato stendendosi accanto al suo umano sia quando è impegnato, che quando è in relax. Fido non farà mai mancare un’accoglienza festosa e se il padrone piange, farà di tutto per consolarlo, anche leccando via le sua lacrime.

PREOCCUPAZIONE E DOLORE - Un cane preoccupato per qualcosa che lo spaventa, avrà la coda tra le gambe, lo sguardo supplicante verso il padrone, le orecchie basse e la tendenza a nascondersi e grattarsi ossessivamente. Se invece soffre dolore fisico, ringhierà o cercherà di mordere improvvisamente, anche se di solito ama le coccole.

Tutti i video
seguici su