Circa 469 risultati

Risultati per il tag: sesso

DILEI CURIOSITÀ PUBBLICATO IL

Cos'è il poliamore e come funziona

Si sente parlare sempre più spesso di “poliamore”, ma non tutti sanno esattamente di cosa si tratti. Ci sono due definizioni ufficiali: una lo indica come l’impegno in più relazioni sessuali contemporanee, in accordo con tutti i partner coinvolti, l’altra lo descrive come l’essere ugualmente innamorati di più persone e agire di conseguenza.

Alcuni antropologi ritengono che una relazione che non implichi l’esclusiva concessa ad un partner specifico sia tutt’altro che innaturale e che non significhi trovare alibi per giustificare candidamente frequenti scappatelle.

Raramente, infatti, la persona che scegliamo per starci accanto possiede tutte le caratteristiche in grado di farci felici in ogni momento e sotto ogni aspetto: colmare eventuali lacune con l’amore che altri possono donarci, potrebbe essere la chiave della serenità.

È evidente che il poliamore non è cosa da tutti, perché implica il superamento delle convenzioni sociali predominanti e della possessività: se c’è una relazione primaria, anche l’essere in accordo sulla possibilità di intrattenere relazioni esterne alla coppia, deve essere regolamentato affinchè tutto funzioni.

La difficoltà dell’entourage delle persone coinvolte nell’accettare questa scelta, inoltre, rappresenta un ostacolo e nella maggioranza dei casi il poliamore viene vissuto in una logorante segretezza.

Il vantaggio di questa filosofia, se non applicata a senso unico, è quello di eliminare il concetto di tradimento che ferisce e incrina in maniera spesso irreparabile delle relazioni altrimenti solide: condivisione e sincerità sono alla base del poliamore, che può portare ad una più completa felicità solo se i protagonisti hanno buona autostima e coraggio nel superare il concetto sociale di monogamia.

Tutti i video
seguici su