Circa 6 risultati

Risultati per il tag: significato

VIRGILIO CURIOSITÀ PUBBLICATO IL

Il vero significato del bacio in fronte

Ce lo hanno insegnato i nostri nonni: un bacio sulla fronte ci rimette istantaneamente in pace con noi stessi e con il mondo. Sebbene non sembri un gesto passionale o romantico, appoggiare delicatamente le labbra sulla fronte di qualcuno è un potente e sincero segno d’amore, che presuppone anche una grande confidenza tra chi lo dà e chi lo riceve.

Ma non solo: è come baciare direttamente l’anima delle persone più care!

Fin dall’antichità, filosofi e studiosi hanno individuato al centro della testa la ghiandola pineale, identificandola poi con il cosiddetto “terzo occhio”: questo piccolo organo ghiandolare secerne la melatonina che regola il ciclo circadiano, ma è da sempre considerato anche come il punto di contatto tra il corpo e lo spirito.

Dare un bacio a qualcuno in mezzo alla fronte, tra le sopracciglia, significa quindi baciare l’io più profondo di chi abbiamo davanti e contribuisce a risvegliare la consapevolezza del “terzo occhio” spesso addormentato.

Non a caso è un tipo di contatto molto meno consueto e scontato dei classici bacetti sulla guancia, che si usano per salutare anche persone che non apprezziamo particolarmente o che addirittura ci sono estranee.

Per chi riceve un bacio sulla fronte è normale sentirsi totalmente abbandonati e in sintonia con l’altro, sia fisicamente che mentalmente: questo piccolo gesto riduce sensibilmente ansie e preoccupazioni e dona quella piacevole sensazione di sicurezza e protezione che ci fa sentire a casa.

Tutti i video
seguici su