VIDEO
Cerca video
Installa app Contatti

Risultati per il tag: siviaggia

283 risultati
Filtra categoria
Tutte Viaggi Curiosità Buono a sapersi Virali Fatti Lifestyle Spettacoli e vip Notizie
Qualsiasi Ultima ora Questo mese Quest'anno
Più rilevanti Data Più visti
CURIOSITÀ 25 SETTEMBRE 2021

La lava cola dal vulcano davanti ai turisti: la scena da brividi

Vedere la lava che cola a pochi metri davanti ai turisti è una scena davvero da brividi. Accade in Islanda, dove il vulcano Fagradalsfjall è attivo da 6 mesi, un vero record.

Vulcano erutta da 6 mesi in Islanda: cosa è successo

In Islanda il vulcano Fagradalsfjall ha iniziato ad eruttare il 15 marzo 2021, e da allora non si è più fermato. La sua continua colata di lava ha incuriosito studiosi e turisti, che si sono avventurati alle pendici del monte in eruzione per scattare foto e fare video a questo incredibile fenomeno naturale. Nel corso dei mesi, il vulcano ha fatto diversi tipi di eruzioni: dalle esplosioni improvvise di rocce incandescenti è poi passato alla colata continua dell’ultimo periodo. Secondo gli studiosi, un’eruzione del genere e così prolungata nel tempo non si vedeva da mezzo secolo. Di fatto, l’Islanda fa parte della dorsale tettonica medio-atlantica. Una vera e propria “terra calda”, dove spesso si verificano terremoti ed eruzioni. L’Islanda è anche famosa per i suoi geyser, vulcani nascosti nel terreno che spruzzano fuori potenti gettate d’acqua a intermittenza. Nel caso del vulcano Fagradalsfjall, sembra che la pressione sotterranea continui a spingere il contenuto del monte a ripetizione, emettendo oltre 143 milioni di metri cubi di lava. La durata della sua eruzione ha superato quella dell’Holuhraun, che era andato avanti dal agosto 2014 a Febbraio 2015.

Vulcano Fagradalsfjall: la nuova attrazione turistica

Non tutti i mali vengono per nuocere però. Infatti, dopo aver messo in sicurezza l’area intorno al vulcano, il Fagradalsfjall è diventato velocemente un’attrazione turistica. Secondo il ministero del turismo infatti, avrebbe potenzialmente attratto 300,000 persone. Tutti turisti con la passione per la natura e le vacanze estreme, che non si fanno spaventare dal calore e dall’aspetto minaccioso della lava che cola. Di recente infatti, Carl Gray ha deciso di festeggiare il suo 50esimo compleanno andando a vedere di persona il vulcano, e ha avuto l’occasione di fare un video della colata che è diventato velocemente virale. “È stata la conclusione di un tour fotografico dell’Islanda durato due settimane. L’esperienza per me è stata così potente che sto già pianificando di ritornarci”.

2.188 visualizzazioni 0
  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
Chiudi
Caricamento contenuti...