Circa 1 risultati

Risultati per il tag: tempi di digestione

VIRGILIO CONSIGLI PUBBLICATO IL

Quanto ci vuole per digerire i cibi

Seppur differente da individuo a individuo, il processo digestivo di alcuni cibi ci accomuna tutti. Ma quanto impiega il nostro organismo a digerire le varie tipologie di cibo?

L’acqua ovviamente ha accesso immediato al nostro intestino, mentre la frutta o i succhi impiegano all’incirca 15-20 minuti, le verdure cotte ben 40 minuti, il pesce può arrivare fino ad un’ora, così come l’insalata. Il riso, al contrario di quello che si crede, può arrivare ad impiegare anche due ore e la carne tre, eccezione fatta per la carne di maiale che ne impiega ben cinque!

Esistono quindi cibi a digestione veloce e lenta. Se mangiamo molti cibi a digestione veloce, ci ritroveremo a ingerirne quantitativi maggiori di quelli che dovremmo, perché appena terminato, ci sentiremo affamati di nuovo. Sono in grado di rilasciare un forte quantitativo di glucosio in una volta sola, ma se il nostro corpo non lo utilizza subito, rischia di trasformarsi in grasso.

I cibi a digestione lenta invece hanno la particolarità di innalzare i livelli di zucchero nel sangue in maniera molto lenta, dandoci un’energia più bilanciata e costante. Ma attenzione: concentrare la nostra dieta con cibi di questo tipo significa far lavorare il nostro sistema digestivo sempre al massimo e questo potrebbe a lungo andare rivelarsi troppo impegnativo per il nostro corpo

Gli esperti suggeriscono di non mescolare mai cibi a digestione lenta e veloce nello stesso pasto: se questo dovesse accadere, sarebbe preferibile durante il pranzo, quando il nostro apparato digerente è più attivo.

Tutti i video
seguici su