Virgilio Video VIDEO Search
HOME arrowDx TAG arrowDx TURISTI

Risultati per il tag: turisti

13 risultati
QUIFINANZA NOTIZIE 10 DICEMBRE 2019

Brexit: visto e passaporto, cosa cambia per i turisti

Novità in vista per i turisti, anche italiani, intenzionati a fare viaggi Oltremanica. Il ministro dell’Interno Patel ha annunciato una serie di misure “conseguenza inevitabile di Brexit” per chi entra nel Regno Unito.

 

I turisti dai Paesi Ue, Italia compresa, dovranno ottenere un visto elettronico almeno 3 giorni prima di entrare in Gran Bretagna. Il visto, ottenibile online, è simile all’Esta statunitense ma con durata massima di tre mesi, oltre i quali servirà munirsi di un permesso di lavoro.

 

Anche gli italiani dovranno rispettare queste regole con un problema aggiuntivo: non potranno più utilizzare la carta d’identità per l’espatrio. La Gran Bretagna accetterà solo i nuovi passaporti biometrici, considerando le carte d’identità “facilmente falsificabili”.

 

Ci sarà poi un aumentato della rigorosità nei controlli all’ingresso e all’uscita del Paese per la verifica del rispetto dei tempi dei visti.

 

Quando entreranno in vigore le nuove regole? La processo si avvierà se il partito conservatore vincerà le elezioni del 12 dicembre. In questo caso, partirà l’iter di approvazione del concordato tra Regno Unito e UE per attuare la Beexit entro il 31 gennaio 2020.

 

A questo punto ci sarà un periodo di transizione fino al 31 dicembre 2020, con entrata in vigore delle nuove norme il 1 gennaio 2021.

 

Discorso diverso qualora i conservatori non ottenessero invece la maggioranza. nemmeno con l’appoggio di altri partiti, In caso di vittoria laburista, infatti, potrebbero esserci novità molto meno incisive o si potrebbe addirittura continuare con le leggi attuali.

Tutti i video

Caricamento contenuti...