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DILEI SALUTE 08 LUGLIO 2020 1.328 visualizzazioni

Dieta con yogurt greco: perdi peso e fai il pieno di calcio e proteine

Se puntate a perdere peso (senza dimenticare il gusto e l’apporto di principi nutritivi come calcio e proteine) assumere yogurt greco può essere un’ottima idea. Basta pensare che, a proposito di calcio (cruciale per la salute delle ossa e per la prevenzione dell’osteoporosi), una singola porzione contiene quasi il 20% della dose giornaliera raccomandata del prezioso minerale, consigliato soprattutto alle donne over 40.

 

Lo yogurt greco è fondamentale, poi, anche quando si parla di ottimizzare l’apporto delle proteine, basilari per il mantenimento della massa muscolare.

 

Ma non solo. La loro influenza sul calo ponderale è stata più volte al centro dell’attenzione scientifica, come conferma l’articolo pubblicato nel 2015 dalla rivista “The American Journal of Clinical Nutrition” scritto da un gruppo di esperti dell’Università del Missouri.

 

L’equipe, concentrandosi su una panoramica della letteratura medica degli ultimi vent’anni, è arrivata a concludere che i regimi alimentari ad alto contenuto proteico possono favorire miglioramenti nella gestione della fame e dei fattori di rischio cardiometabolico.

 

Insomma, lo yogurt greco è un vero e proprio alleato della salute; non in ultimo, anche grazie al contenuto di aminoacidi, potassio (minerale decisivo per regolare la pressione arteriosa), probiotici (amici dell’intestino) e vitamina B12, necessaria all’organismo per la formazione dei globuli rossi e la sintesi del DNA.

 

Il consiglio, quando lo acquistate, è quello di controllare sempre l’etichetta del prodotto, assicurandovi che non contenga zuccheri aggiunti. Come sempre, poi, prima di apportare cambiamenti significativi alla vostra alimentazione, vi raccomandiamo di rivolgervi al medico di fiducia.

 

Nel caso non sussistano controindicazioni, non vi resta che sbizzarrirvi in cucina, ad esempio consumandolo con l’aggiunta di semi di chia, utilizzandolo nelle giornate più calde per la preparazione di salutari ghiaccioli o come dressing per le insalate.

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