VIDEO
Cerca video
Installa app Contatti

Trovati 9.281 per: ora legale

9.281 risultati
Filtra categoria
Tutte Notizie News Spettacoli e vip Buono a sapersi Curiosità Sport Intrattenimento Consigli Viaggi Tecnologia Virali Cucina Emozioni Mode Fatti Salute Motori Kids
Qualsiasi Ultima ora Oggi Questa settimana Questo mese Quest'anno
Più rilevanti Data Più visti
CURIOSITÀ 28 OTTOBRE 2021

Ora legale e solare: cosa cambia da paese a paese

Ora legale, ora solare: quando si alternano, perché si utilizzano e quali Paesi le usano? Ogni anno, in primavera e in autunno, amici, parenti e i media ci ricordano di portare avanti o indietro le lancette dell’orologio in concomitanza con l’adozione dell’ora solare o dell’ora legale, ma è facile confondersi con i nomi. Ancora più difficile è calcolare i fusi orari con gli altri Paesi, perché non in tutti si segue lo stesso procedimento.

Cambio dell’ora: quando c’è l’ora solare e quando quella legale

Ora solare, ora legale, lancette avanti di 60 minuti e poi indietro (ricordatevi nella notte tra sabato e domenica di portare indietro l’orologio dalle 3 alle 2) : a volte, più che al cambio dell’ora sembra di assistere a un ballo di gruppo, che può causare malesseri fisici, come spiega questo video. A volte tenere in mente i nomi e il periodo in cui ricorrono è arduo. Per fare un po’ di chiarezza, l’ora solare, chiamata più semplicemente ora invernale, è quella che potremmo definire “naturale”, in quanto è scandita astronomicamente dal passaggio del Sole in corrispondenza del meridiano locale.

 

Con il passare dei mesi, però, l’irradiazione della luce solare cambia per via della rotazione della Terra e del suo moto di rivoluzione intorno al Sole. Mantenere l’ora solare durante tutto l’anno significherebbe per un Paese come l’Italia avere il buio fino a mattino inoltrato. L’introduzione dell’ora legale, invece, risolve questo problema.

Ora legale: quali Paesi la usano e quali no

Proprio perché la luce solare è diversa a seconda della propria posizione sul mappamondo, l’alternanza tra ora solare e ora legale è adottata a macchia di leopardo in giro per il globo. La maggior parte dell’Europa, ad esempio, usa l’ora legale, mentre molte Nazioni africane e asiatiche no. Nel continente americano, a Nord si utilizza, mentre in America Centrale non hanno il cambio d’ora né l’Honduras, né il Guatemala e né il Nicaragua. In Sudamerica, invece, la situazione è eterogenea: la maggior parte dei Paesi che non usa l’ora legale, mentre Cile, Paraguay, Uruguay e le regioni meridionali del Brasile la usano.

 

Discorso analogo in Oceania: la Nuova Zelanda e le regioni meridionali dell’Australia usano l’ora legale, mentre le restanti parti no. Negli scorsi anni in Europa si è parlato di abolizione dell’ora legale. La proposta era stata avanzata dai paesi del Nord Europa e aveva ottenuto il benestare dell’84% dei cittadini UE. In Commissione Europea non si è raggiunta una decisione univoca. In Italia, infatti, l’ora legale è fondamentale per i vantaggi legati al risparmio di energia elettrica.

34.947 visualizzazioni 44
  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
Chiudi
Caricamento contenuti...