VIDEO
Cerca video
Seguici su Installa app Contatti
CONSIGLI 04 FEBBRAIO 2020

10 consigli che ti aiuteranno a prendere sonno

Faticate a prendere sonno? Ecco 10 consigli per la buonanotte

  1. Ritmo sonno-veglia regolare – Recuperare il sonno perso ieri andando a letto prima oggi? Sbagliato!  Coricatevi ogni giorno alla stessa ora, permettendo al cervello di rilasciare gli ormoni preposti al riposo al momento giusto.
  2. Niente sonnellini – Fare pisolini dopo le 16:00 danneggia il ciclo del sonno. Avete necessità di riposare durante il giorno? Fatelo prima delle 16, per non più di 30 minuti.
  3. “Prepararsi” al sonno – Il corpo ha bisogno di tempo per segnalare al cervello che è ora di andare a dormire. Il consiglio è di prepararsi alla buonanotte, smettendo di usare smartphone e computer dopo le 22; i dispositivi elettronici, infatti, stimolano il cervello, impedendo di addormentarsi. Altri consigli: abbassare le luci un’ora prima di coricarsi, fare un bagno caldo e ascoltare musica rilassante.
  4. Buio totale – Dormendo al buio il corpo produce più melatonina, ormone della buonanotte. Chiudete quindi nel cassetto tutto ciò che possa emettere luce; alternativa può essere utilizzare una mascherina per gli occhi.
  5. Niente carboidrati e zuccheri prima di dormire – Carboidrati e zuccheri aumentano la glicemia, ostacolando il rilascio degli ormoni del sonno. Sentite il bisogno di uno snack notturno? Optate per qualcosa di proteico.
  6. Niente alcolici prima di dormire – Sebbene l’assunzione di alcol aiuti ad addormentarsi rapidamente, il sonno che ne consegue è disturbato. Prediligete piuttosto una sana tazza di camomilla o di tisana alla valeriana.
  7. Niente sonniferi – L’uso di sonniferi, nel lungo termine, procura più danni che benefici. Rilassatevi con esercizi di respirazione, yoga e meditazione, rimedi naturali per sgombrare la mente dai pensieri.
  8. Stare nel letto sperando di addormentarsi? Sbagliato! – Nel letto da 30 minuti e non si riesce ad addormentarsi? Probabilmente la notte sarà insonne!  La soluzione? Leggere un buon libro, rilassandosi e predisponendosi al sonno.
  9. Niente TV prima di dormire  – Avete la cattiva abitudine di addormentarvi guardando il serial preferito? Potreste svegliarvi nel cuore della notte! Il consiglio radicale è quello di togliere la TV dalla camera da letto, eleggendolo luogo di silenzio e riposo.  10. Niente paura dell’insonnia Pensare ossessivamente all’insonnia impedisce di addormentarsi! Dormire è un bisogno naturale, come respirare e mangiare. Per cui niente paura, Morfeo prima o poi abbraccia tutti!
  10. Niente paura dell’insonnia – Pensare ossessivamente all’insonnia impedisce di addormentarsi! Dormire è un bisogno naturale, come respirare e mangiare. Per cui niente paura, Morfeo prima o poi abbraccia tutti!

6.125 visualizzazioni 0
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Chiudi
Caricamento contenuti...