Virgilio Video VIDEO Search
HOME arrowDx CONSIGLI

10 consigli per mantenere le ossa sempre giovani

Se condividi l'articolo su Facebook guadagni crediti vip su Libero Cashback Risparmia con lo shopping online: a ogni acquisto ti ridiamo parte di quanto spendi. E se accumuli crediti VIP ottieni rimborsi più alti!
19 MARZO 2019 16.495 visualizzazioni

Come mantenere le ossa giovani il più a lungo possibile? Ecco dieci regole da seguire attentamente per raggiungere questo importante obbiettivo.

1. Calcio

– Le ossa contengono il 99,5% del calcio totale nel nostro corpo, quindi per tenere a bada l’osteoporosi bisogna assumerne abbastanza.

2. Vitamina D

– È essenziale per ossa e denti sani perché aiuta ad assorbire il calcio.

3. Mantenere il peso forma

-Adottare uno stile di vita sano e optare per un programma di dieta ben equilibrato mantenendo il fisico attivo.

4. Attività fisica

– Bisogna mantenere le ossa in forma con l’attività fisica proprio come si fa con i muscoli. Allenamento con i pesi, camminata a passo sostenuto e jogging sono molto utili.

5. Non fumare

– Studi recenti mostrano che la nicotina ha un impatto negativo diretto sulla densità ossea. Inoltre, fumare sigarette ritarda la guarigione scheletrica fino al 60% dopo una frattura o una rottura.

6. Poca caffeina

– Gli studi suggeriscono che la caffeina è responsabile della riduzione della massa ossea e dell’aumento delle fratture perché ha effetti negativi sull’assorbimento del calcio.

7. Omega-3

– Gli acidi grassi omega-3 aumentano la produzione di cellule che formano ossa chiamate osteoblasti e possono aiutare a ridurre il dolore articolare da osteoporosi e artrite reumatoide.

8. Collagene

– Invecchiando, oltre alla perdita di densità ossea, il livello di collagene nel corpo si riduce drasticamente, il che può comportare fragilità ossea e anche fratture. Ecco perché bisogna assumerlo tramite integratori.

9. Proteine

– Numerosi studi hanno dimostrato che l’assunzione di proteine è direttamente associata ad un più alto indice di densità ossea.

10. Poco sale

– Il sale provoca una perdita di calcio che può portare a ossa deboli e fragili.

Trend

guardali tutti

Virali

guardali tutti

Video più condivisi

  • OGGI
  • SETTIMANA
  • MESE
guardali tutti

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Caricamento contenuti...