VIDEO
Cerca video
CONSIGLI 19 MARZO 2019

10 consigli per mantenere le ossa sempre giovani

Come mantenere le ossa giovani il più a lungo possibile? Ecco dieci regole da seguire attentamente per raggiungere questo importante obbiettivo.

1. Calcio

– Le ossa contengono il 99,5% del calcio totale nel nostro corpo, quindi per tenere a bada l’osteoporosi bisogna assumerne abbastanza.

2. Vitamina D

– È essenziale per ossa e denti sani perché aiuta ad assorbire il calcio.

3. Mantenere il peso forma

-Adottare uno stile di vita sano e optare per un programma di dieta ben equilibrato mantenendo il fisico attivo.

4. Attività fisica

– Bisogna mantenere le ossa in forma con l’attività fisica proprio come si fa con i muscoli. Allenamento con i pesi, camminata a passo sostenuto e jogging sono molto utili.

5. Non fumare

– Studi recenti mostrano che la nicotina ha un impatto negativo diretto sulla densità ossea. Inoltre, fumare sigarette ritarda la guarigione scheletrica fino al 60% dopo una frattura o una rottura.

6. Poca caffeina

– Gli studi suggeriscono che la caffeina è responsabile della riduzione della massa ossea e dell’aumento delle fratture perché ha effetti negativi sull’assorbimento del calcio.

7. Omega-3

– Gli acidi grassi omega-3 aumentano la produzione di cellule che formano ossa chiamate osteoblasti e possono aiutare a ridurre il dolore articolare da osteoporosi e artrite reumatoide.

8. Collagene

– Invecchiando, oltre alla perdita di densità ossea, il livello di collagene nel corpo si riduce drasticamente, il che può comportare fragilità ossea e anche fratture. Ecco perché bisogna assumerlo tramite integratori.

9. Proteine

– Numerosi studi hanno dimostrato che l’assunzione di proteine è direttamente associata ad un più alto indice di densità ossea.

10. Poco sale

– Il sale provoca una perdita di calcio che può portare a ossa deboli e fragili.

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Chiudi
Caricamento contenuti...