Virgilio Video VIDEO Search
HOME arrowDx CONSIGLI

10 mosse per rendere i vostri figli più intelligenti

13 LUGLIO 2018 22.507 visualizzazioni

Il successo nella vita non è sempre legato ad un quoziente intellettivo alto, ma ci sono diversi modi per aiutare i nostri figli a sviluppare al meglio le capacità cognitive. Vediamo quali sono i principali.

Studiare musica- Sempre più studiosi confermano che prendere lezioni di musica renda i bambini più brillanti, anche se le differenze non sono così nette. L’educazione musicale, comunque, compensa gli effetti dell’invecchiamento.

Fare sport - Essere in buona forma fisica aumenta la capacità di apprendimento. Studi dimostrano che dopo mesi di allenamento costante, migliora la memoria e si impara più velocemente.

Leggere insieme - Quando leggete una favola ai bambini, abituateli a seguire anche le parole scritte, invece di mostrar loro solo le figure: questo aiuterà un più precoce approccio a lettura e scrittura anche in bimbi svantaggiati.

Dormire bene - La giusta quantità di sonno permette ai bambini di migliorare I voti a scuola: un’ora di sonno perso, corrisponde alla perdita di due anni di maturazione e sviluppo cognitivo.

Il successo sta nella disciplina - Non è il Q.I. che porta al successo, bensì la forza di volontà: gli studenti più disciplinati ottengono infatti risultati migliori, rispetto ai compagni che passano più tempo davanti alla tv che sui compiti.

Apprendimento attivo - Applicazioni e giochi di brain training non funzionano: meglio imparare essendo coinvolti direttamente in attività stimolanti. Per esempio, per imparare un testo è utile passare il 30 % del tempo a leggerlo ed il 70 % a testare quanto ne abbiamo memorizzato.

Dieta corretta - Sono da preferire sempre alimenti ad alto contenuto di carboidrati e fibre o a digestione lenta. Ai fini dell’apprendimento, conta anche quello che si è mangiato una settimana prima: troppe proteine e grassi animali rallentano la velocità del pensiero.

Felicità - Un’infanzia felice garantisce futuro successo in lavoro ed in amore.

Sana competizione - Il gruppo di pari in cui si è inseriti conta molto per potenziare la capacità cognitiva: studenti con voti bassi inseriti in gruppo con performance elevate, miglioreranno i loro risultati.

Credere in loro - I bambini adeguatamente stimolati e sostenuti dagli insegnanti, finiscono per eccellere e guadagnare punti in Q.I.

Trend

guardali tutti

Emozioni

guardali tutti

Video più condivisi

  • OGGI
  • SETTIMANA
  • MESE
guardali tutti

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Caricamento contenuti...