Virgilio Video VIDEO Search
HOME arrowDx CURIOSITÀ

10 professioni che sopravviveranno al futuro

01 MARZO 2019 4.365 visualizzazioni

In un futuro, magari non troppo lontano, i robot potranno sostituirci in tantissime delle nostre mansioni. Ma varrà per tutte le professioni?

1. Chef - Alle persone piace la novità. Questo non sarebbe possibile senza una persona che assaggia, sperimenta ed inventa nuovi menu. Inoltre, un robot non saprebbe combinare capacità manuali con la creatività.

2. Marketing, comunicazione e design - Una sola parola: creatività. In questo saremo sempre insostituibili.

3. Professioni sanitarie - Richiedono interazione umana molto spesso e non sono sostituibili, oltre a richiedere grosse capacità comunicative.

4. Educazione ed apprendimento - Fondamentale avere insegnanti reali, capaci di parlare differenti lingue ed integrare persone di diverse estrazioni e culture.

5. Esperti di cyber-security - Vi è una richiesta tale di lavoro che difficilmente verranno sostituiti.

6. Risorse Umane - L'intelligenza artificiale e l'abilità di saper leggere le persone sono qualità fondamentali in questo lavoro e rappresentano un’esclusiva degli esseri umani, quindi i robot non potranno mai sostituirci.

7. Consegne e gestione logistica - Si è a lungo parlato di possibili droni pronti ad effettuare consegne e spedizioni nel mondo. Tuttavia, la sfera del management non potrà mai essere lasciata esclusivamente in mano alle macchine.

8. Data Scientist - Solo in UK nell'ultimo anno la domanda è cresciuta moltissimo. Le macchine possono essere in grado di effettuare i calcoli ma si limitano solo a questo.

9. I gig-workers - Contratti a breve termine oppure lavori freelance, come conducenti Uber o Deliveroo. La richiesta principale è che i lavoratori siano veloci ed indipendenti, al contrario delle macchine.

10. Psicologia per intelligenze artificiali - Un’esigenza che nasce proprio per fronteggiare il peso e le problematiche connesse all’aumento esponenziale di macchine molto efficienti ed intelligenti.

Trend

guardali tutti

Video più condivisi

  • OGGI
  • SETTIMANA
  • MESE
guardali tutti

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Caricamento contenuti...