VIDEO
Cerca video
Seguici su Installa app Contatti
CURIOSITÀ 01 LUGLIO 2019

16 Psyche, l’asteroide che minaccia l’economia mondiale

Si chiama 16 Psyche ed è l’asteroide d’oro che potrebbe far collassare l'economia del nostro pianeta .

Fa discutere la missione che nel 2022 la NASA invierà verso il corpo celeste. Il pianetino, formatosi a seguito di una collisione tra altri due corpi, ha una massa inferiore all'1% rispetto a quella lunare. Ma a quanto pare è un vero e proprio pozzo di risorse pregiate: contiene infatti platino, ferro, nichel e, last but not least, oro.

Secondo gli esperti, il valore complessivo dei suoi metalli sarebbe di 700 quintilioni di dollari, cifra che basterebbe a rendere miliardari tutti gli abitanti della Terra.

E mentre la NASA interpreta la missione con finalità puramente scientifiche, c’è già chi è convinto che l'estrazione di risorse minerarie dall’asteroide possa essere un business da non lasciarsi scappare. Tanto che la British Asteroid Mining Company sta prevedendo di iniziare ad aprire giacimenti nello spazio entro il 2030.

Gli esperti però chiosano: la trivellazione dei corpi celesti e la nuova corsa all'oro potrebbero portare ad un tremendo collasso dell'economia globale.

Secondo Scott Moore, infatti, direttore generale di EuroSun Mining, ogni anno arrivano sul mercato 141,75 tonnellate di oro, volumi del tutto irrisori se rapportati a quelli che si potrebbero trovare nello spazio.

8.380 visualizzazioni 6
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Chiudi
Caricamento contenuti...