VIDEO
Cerca video
Installa app Contatti
CONSIGLI 24 GIUGNO 2021

24 giugno, come ammirare la 'Luna piena della fragola'

Ecco come ammirare nel cielo del 24 giugno la “luna piena della fragola”.

 

 

Il nome delle lune arriva dalla tradizione dei nativi americani Algonchini. Nel mese del solstizio di primavera, il satellite è detto “luna della rosa” o “luna della fragola”, perché proprio in questi giorni rose e fragole esplodono profumate e colorate. Sin dai tempi antichi, questo periodo dell’anno è considerato “magico“. Nella notte di San Giovanni, ovvero in quella fra il 23 ed il 24 giugno, si era soliti raccogliere piante aromatiche da ardere e noci verdi, per preparare un liquore dedicato al Santo, tradizione in uso ancora oggi.

 

 

Secondo le dicerie popolari, moltissime piante raccolte in questo periodo, proprio perché influenzate dalla luna, hanno poteri miracolosi; fra queste, le 9 già bruciate nei falò solstiziali di un tempo, ovvero: verbena, ruta, vischio, timo, lavanda, artemisia, finocchio, piantaggine ed iperico. Volete vedere la “luna piena della fragola”? Allora, il 24 giugno, dalle ore 20.40, tutti col naso all’insù; uno spettacolo da non perdere e che rappresenta anche il primo plenilunio d’estate.

3.340 visualizzazioni 0
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Chiudi
Caricamento contenuti...