VIDEO
Cerca video
Installa app Contatti
SALUTE 09 FEBBRAIO 2022

3 esercizi quotidiani per prevenire il tumore

Secondo gli esperti basterebbero 3 piccole abitudini per mantenersi in salute e per ridurre il rischio di incorrere in patologie gravi come il cancro. Scopriamole insieme.

 

In Italia ogni anno si ammalano di tumore circa 370mila persone. Le nuove linee guida per la prevenzione oncologica redatte dall’American Cancer Society (ACS) incrementano il tempo da dedicare a settimana all’attività fisica: un adulto dovrebbe praticare fra i 150 ed i 300 minuti di attività moderata o fra i 75 ed i 150 minuti di attività intensa.

 

Lo sport svolge un ruolo anticancerogeno perché se l’acido lattico è l’unica molecola necessaria in ogni fase del processo di cancerogenesi, l’attività fisica ne determina un uso alternativo, rendendolo non disponibile per lo sviluppo tumorale.

 

Ma non è tutto: l’attività aiuta anche a guarire più in fretta dal cancro, riducendo il rischio di recidive. Lo conferma uno studio recente pubblicato sulla rivista “Jama Oncology” e da cui si evidenzia che la sedentarietà è purtroppo molto diffusa tra i pazienti oncologici.

 

I consigli, allora, quali sono? Camminare all’aria aperta, almeno mezzora al dì 5 giorni su 7; allenarsi anche a casa con semplici esercizi fitness (affidandosi, al bisogno, ai vari tutorial online) e fare sempre le scale, dimenticandosi dell’ascensore.

17.611 visualizzazioni 40
Chiudi
Caricamento contenuti...