Virgilio Video VIDEO Search
HOME arrowDx CONSIGLI

5 alternative green per dire addio alla pellicola alimentare

Se condividi l'articolo su Facebook guadagni crediti vip su Libero Cashback Risparmia con lo shopping online: a ogni acquisto ti ridiamo parte di quanto spendi. E se accumuli crediti VIP ottieni rimborsi più alti!
22 GIUGNO 2020 26.964 visualizzazioni

Ogni anno milioni di tonnellate di plastica finiscono negli oceani. Secondo le stime, entro il 2050, il peso del materiale sintetico potrebbe superare quello dei pesci presenti, motivo per il quale è sempre più necessario abolirne o limitarne al massimo l’utilizzo.

Ecco, ad esempio, 5 alternative ecosostenibili per dire addio alla pellicola ad uso alimentare.

 

1) PIATTI O CIOTOLE PER CIBI AVANZATI

Ciotole e piatti in ceramica sono perfetti per contenere piccole quantità di cibo, da conservare per brevi periodi; per coprire? Utilizzate un altro piatto od un tovagliolo di carta.

 

2) CANOVACCI IN OTONE PER FARINACEI

Canovacci e tovaglioli di cotone sono ottimi per alimenti come pane, biscotti e torte fatte in casa ed altri farinacei.

 

3) BUSTE DI CARTA PER FRUTTA E VERDURA

Per frutta e verdura prendete esempio dai mercati di una volta: i sacchetti di carta sono l’alternativa migliore per assorbire l’umidità e conservare al meglio!

 

4) BARATTOLI IN VETRO PER LIQUIDI

I barattoli di vetro possono essere utilizzati per salse, zuppe o brodi. Un consiglio a prova di salute: sterilizzateli in acqua bollente prima di utilizzarli!

 

5) PANNO IN CERA D’API

Il panno in cera d’api è realizzato con materiali ecocompatibili e sostituisce al cento per cento la pellicola, avvolgendo cibi e ciotole in modo ottimale.
Ecco come realizzarlo in casa:

COSA OCCORRE

Cera d’api, tessuto di cotone, olio di jojoba, ferro da stiro, carta forno

COME FARE

Piegate il tessuto di cotone 3 volte e tagliatelo a metà per ottenere un cerchio. In una ciotola unite cera d’api ed olio di jojoba. Mettete ora il tessuto sulla carta forno, versateci sopra la cera d’api e coprite con un altro foglio di carta.

Passando il ferro da stiro fate sciogliere la cera d’api e lasciate asciugare. Et voilà! Il panno in cera d’api è pronto per avvolgere qualsiasi cibo dobbiate conservare. Un’alternativa green, lavabile solo con acqua fredda e sapone di Marsiglia e riutilizzabile sino ad un anno!

Trend

guardali tutti

Virali

guardali tutti

Video più condivisi

  • OGGI
  • SETTIMANA
  • MESE
guardali tutti

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Caricamento contenuti...