VIDEO
Cerca video
Installa app Contatti
CONSIGLI 17 DICEMBRE 2021

5 bevande originali contro il freddo

Ecco 5 bevande originali, perfette per vincere le giornate più fredde.

 

1) Parampampoli

Una bevanda alcolica e dalla ricetta segreta, tipica della Valsugana. Per prepararla a casa occorrono: una tazzina di grappa, una di cognac, una di caffè preparato con la moka, una di vino rosso, ½ tazzina di zucchero, 2 bacche di ginepro, 2 chiodi di garofano e 1 g di cannella. Mescolate gli ingredienti in una ciotola, trasferiteli in una bottiglia di vetro e lasciate riposare per 15 gg, agitando di tanto in tanto. Il parampampoli può essere servito freddo ma la sua presentazione più caratteristica è flambé: versate la quantità desiderata in un pentolino, portate ad ebollizione e con un fiammifero date fuoco alla superfice. Mescolate con la fiamma ancora accesa, poi versate nelle tazzine e servite.

 

 

2) Sidro di mele

Per prepararlo occorrono: una bustina di tè nero, 1/2 limone, cannella, anice stellato, fettine di limone per guarnire, 30 ml di sidro di mele e 45 ml di Whisky. In una tazza d’acqua bollente mettete in infusione la bustina di tè e aggiungete tutti gli altri ingredienti. Ecco pronto il vostro sidro, da gustare ben caldo!

 

 

3) Cioccolata alla zucca

Una versione particolare della classica cioccolata che prevede di aggiungere durante la preparazione un po’ di zucca lessata e frullata. In alternativa, frullate la zucca, amalgamatela sul fuoco con un po’ di latte e con 4 quadratini di cioccolato per persona. Prima di servire, guarnite con panna montata e cannella o cacao amaro.

 

 

4) Tisana di Natale

Una tisana riscaldante e digestiva. Portate ad ebollizione 250 millilitri d’acqua per persona, aggiungete 2 cucchiaini di karkadè, una stecca di cannella, un cucchiaino di semi di finocchio, uno di malva ed uno di fiori di camomilla. Lasciate bollire per circa 10 minuti, filtrate e gustate.

 

 

5) Punch alla livornese

Per una persona occorrono: una tazzina di caffè, 3 cl di rum, un cucchiaino di zucchero e la scorza di mezzo limone. Lasciate bollire il rum con lo zucchero e la scorza del limone, versate in una tazzina di vetro e aggiungete il caffè caldo. Una versione italiana del punch, ottima bollente come digestivo.

14
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Chiudi
Caricamento contenuti...