VIDEO
Cerca video
Installa app Contatti
CUCINA 10 SETTEMBRE 2021

5 trucchi per cucinare la pasta in modo perfetto

Come dimenticare Alberto Sordi alle prese coi maccheroni in “Un americano a Roma” o Totò con le tasche piene di spaghetti in “Miseria e Nobiltà”… Cucinare la pasta può sembrare la cosa più semplice del mondo, eppure ci sono diversi aspetti da non trascurare per un piatto a regola d’arte. Vediamoli insieme.

  1. Per prima cosa occorre scegliere la pasta giusta. Il consiglio? Quello di preferire quella di semola di grano duro 100% italiano con trafilatura al bronzo, oppure quella integrale, ricca di fibre e di sali minerali.
  2. Per quanto riguarda la cottura, occorrono un litro d’acqua ogni etto di pasta. In base al formato scelto, prestate attenzione a che pentola utilizzare e non riempitela mai d’acqua sino all’orlo, onde evitare che fuoriesca durante l’ebollizione.
  3. Per far sì che l’acqua bolla più rapidamente, prima di gettare la pasta, tenete la pentola chiusa con un coperchio. Il sale? Va aggiunto dopo aver buttato la pasta!
  4. Mescolate la pasta di tanto in tanto per evitare che si attacchi e rispettate il tempo di cottura indicato sulla confezione. Per una cottura al dente fate così: spegnete il fuoco due minuti prima dell’orario effettivo e lasciate ultimare la cottura nell’acqua bollente.
  5. Et voilà, ecco la vostra pasta pronta! Conditela come preferite ma… attenzione: il formaggio grattugiato, se previsto, va aggiunto solo dopo che il sugo scelto si è ben amalgamato!

2.063 visualizzazioni 25
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Chiudi
Caricamento contenuti...