La felicità e il benessere dipendono soprattutto da fattori chimici legati al nostro organismo, e in particolare a sei sostanze naturali presenti in esso. Ecco quali sono e come possono essere attivate.
1. SEROTONINA - Si tratta dell'agente chimico che scorre dentro di noi responsabile del buonumore, quando ci sentiamo bene con noi stessi e gratificati. Per attivarla dobbiamo concentrarci su sentimenti come la gratitudine, l'autocelebrazione, ed il sognare ad occhi aperti. Anche l'esporsi almeno 20 minuti al giorno al sole ed il fare l'amore sono molto efficaci.
2. ADRENALINA - Si produce negli sport estremi o quando facciamo qualcosa che va oltre la nostra confort zone. È utile attivarla quando si è particolarmente stanchi per svegliarci un po' e riprendere le forze.
3. DOPAMINA - È un neurotrasmettitore che viene liberato nel nostro corpo quando raggiungiamo un obiettivo. Ovviamente è necessario averne almeno uno per riuscirci.
4. ENDORFINE - Le endorfine sono direttamente responsabili della nostra felicità. Se la giornata non inizia nella maniera giusta possiamo correggerla andando ad operare su di esse ed ottenendo una serie di effetti benefici sul buonumore. Il segreto per attivarle? L’attività fisica.
5. OSSITOCINA - Correlata alla sfera affettiva e molto simile come ruolo alle endorfine, l’ossitocina si rilascia ad esempio quando abbracciamo qualcuno a cui teniamo particolarmente, producendo un effetto di rilassamento e benessere.
6. GABA - Antistress, ansiolitico e rilassante, il gaba è un neurotrasmettitore che può essere attivato anche tramite la meditazione e lo yoga.