VIDEO
Cerca video
Seguici su Installa app Contatti
CUCINA 01 MARZO 2018

7 consigli per il perfetto brodo di carne

Il brodo di carne è spesso alla base di molte ricette, oltre che un primo piatto di ricco di sostanze. Ecco perché andrebbe realizzato in modo corretto. Ecco sette consigli per prepararlo al meglio

1 Utilizzare gli scarti - Per un brodo gustoso è preferibile utilizzare gli scarti della carne, come il collo del pollo o le ossa di bovino. La cartilagine è importante per ottenere un brodo denso

2 Dosare bene il sale - Il brodo deve avere un gusto deciso e intenso. Durante la cottura però tende a ritirarsi, la consistenza diventa più densa e il sapore si concentra. Ecco perché è buona cosa salare poco all’inizio ed eventualmente aggiustare la salatura verso la fine.

3 Attenzione ai sapori forti! - Asparagi e rape hanno un gusto forte: ecco perché andrebbero dosate in caso di utilizzo. Lo stesso vale per carni dal sapore intenso come pecora e selvaggina.

4 E le patate? - Le patate non vanno utilizzate per la preparazione del brodo perché potrebbero comprometterne la conservazione in frigorifero.

5 Tenere un po’ di grasso - Di solito durante la cottura si tende ad eliminare il grasso. in realtà ne andrebbe sempre mantenuto un po’, perché favorisce l’intensificarsi del sapore.

6 Tempo di cottura - Il tempo di cottura varia anche a seconda della carne ma dovrebbe essere di circa 4 ore con verdure intere che alla fine della cottura dovrebbero essere vicine al disfacimento. Inoltre andrebbe considerato anche un riposo di circa 30 minuti al termine della cottura.

7 Deve essere filtrato - A fine cottura deve essere filtrato per eliminare i residui di cibo, in modo tale che resti una soluzione piuttosto liquida e senza impurità.

11.377 visualizzazioni 36
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Chiudi
Caricamento contenuti...