VIDEO
Cerca video
Installa app Contatti
CONSIGLI 13 MAGGIO 2021

8 cose da sapere prima di prendere un criceto

Avete deciso di adottare un criceto? Ecco tutto quello che dovete sapere prima di dare il benvenuto in casa al piccolo amico!

 

 

1) Non è un pupazzo

Come ogni animale che si rispetti, il criceto non è un peluche! Anzi, proprio perché piccolo, è molto delicato e ha specifiche esigenze, da conoscere e rispettare. Una fra tutte? Non ama essere toccato! Alcune specie, poi, sono molto paurose, da preservare da rumori molesti o forti al punto da spaventarli a morte!

 

 

2) La notte… non dormono

Il criceto è un animale notturno: in altre parole, di giorno sonnecchia raggomitolato su di sé, di notte, invece, è iperattivo!
Regola fondamentale: mai disturbarlo mentre dorme! Potreste avere un incontro ravvicinato coi suoi dentini aguzzi!

 

 

3) Che caratterino!

Questi piccoli amici sono imprevedibili, non è detto che tutti siano socievoli!

 

 

4) Ha bisogno di spazio e di giochi

Volete un criceto felice? Mettetegli a disposizione una bella ed ampia gabbietta, piena di giochi!

 

 

5) è un animale pulito

Il criceto ama apparire sempre pulito ed in ordine; non è raro vederlo sfregarsi il viso con le zampette! Un consiglio: mettete nella gabbia della sabbia di cincillà, da sostituire ogni 2 settimane; la utilizzerà, strusciandosi, per pettinarsi e pulirsi il pelo. Controllate, poi, ogni giorno che il beverino sia pieno d’acqua fresca e, a giorni alterni, cambiate la sabbietta sul fondo della gabbia.

 

 

6) Ha spirito territoriale

Mai mettere due criceti nella stessa gabbia. Il rischio? Che uno dei due viva la peggiore giornata della sua vita! Il criceto è abitudinario e territoriale: se gli si spostasse qualcosa nella gabbietta… potrebbe reagire con un attacco d’ira!

 

 

7) Alimentazione bilanciata

Il criceto non ha bisogno solo di cereali, semini ed acqua fresca! Diffidate, poi, dai mix già preparati! Rivolgetevi al veterinario di fiducia, per un’alimentazione sana e bilanciata, a base anche di frutta fresca e di verdura.

 

 

8) Non vive a lungo

Un criceto, in media, può vivere al massino 5 anni; ciò vuol dire che abbiamo poco tempo per dimostrargli tutto il nostro amore!

1.073 visualizzazioni 0
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Chiudi
Caricamento contenuti...