ASKANEWS NEWS PUBBLICATO il

Arte e scienza a Palazzo Strozzi: le piante ci percepiscono

Firenze (askanews) - Le piante reagiscono alla presenza dell'uomo: è questo il risultato che emerge dalle prime ricerche condotte attraverso il grande progetto di arte contemporanea e scienza allestito a palazzo Strozzi a Firenze: "The Florence Experiment", curato dal direttore della Fondazione del museo, Arturo Galansino.

"Per la prima volta - ha spiegato ad askanews introducendo la mostra - l'artista Carsten Holler non solo lavora in un edificio storico, ma si associa a uno scienziato, Stefano Mancuso professore dell'Università di Firenze, per unire arte e scienza, proprio dove arte e scienza hanno lavorato in modo così proficuo insieme, ovvero a Firenze e mi riferisco alla tradizione rinascimentale".

Attraverso il grande scivolo di Holler, uno dei più iconici elementi del suo lavoro, il pubblico può provare sensazioni forti, di euforia o di paura, le stesse che vengono indotte dalla due sale cinematografiche nelle quali vengono poi proiettati spezzoni di film dell'orrore in una e di commedie in un'altra. Il tutto per innescare le reazioni umane che vanno a influenzare la vita delle piante di fagiolo o dei fiori di glicine.

"I visitatori - ha aggiunto Galansino - hanno potuto comunicare con il mondo vegetale attraverso l'esperimento, utilizzando gli scivoli e le piantine e i risultati parlano chiaro: molto interessante vedere come le piante subiscono una situazione di stress più a contatto con l'essere umano che da sole sullo scivolo. E poi sulla facciata i glicini crescono sembra più influenzati più dalla gioia che dalla paura dei visitatori. Quindi i dati raccolti in questi cinema nei quali i visitatori possono emettere le proprie particelle parlano chiaro anche in questo senso: le piante preferiscono crescere a contatto con la gioia".

Interessante poi anche come l'arte contemporanea sempre più guadagni spazi pure in città come Firenze, nelle quali la componente classica è imponente. Ma il pubblico ha risposto con entusiasmo all'Esperimento.

"Andiamo oltre i 50mila visitatori per qualche mese di esperimento - ha concluso Arturo Galansino - sono numeri importanti. Grandissima attenzione della stampa, nazionale e internazionale: c'è grande entusiasmo per tutta la programmazione contemporanea di Palazzo Strozzi: non è la prima grande impresa contemporanea che mettiamo in atto e non sarà sicuramente l'ultima, visti i risultati".

E il prossimo appuntamento nel museo fiorentino è con un'altra grandissima protagonista del contemporaneo come Marina Abramovic.

TAG:

video trend

  1. VIRALI
    Il gattino portiere è il nuovo fenomeno del web

    Il gattino portiere è il nuovo fenomeno del web

    02:40
  2. NEWS
    Concorso per navigator, in migliaia a Roma da tutta Italia

    Concorso per navigator, in migliaia a Roma da tutta Italia

    02:46
  3. VIRALI
    Il camionista dal cuore d'oro

    Il camionista dal cuore d'oro

    00:23
  4. NEWS
    Washington, Salvini gaffe sulla scalinata di Rocky

    Washington, Salvini gaffe sulla scalinata di Rocky

    00:49
  5. VIRALI
    Il magnifico esemplare di gatto selvatico avvistato sull'Appennino bolognese

    Il magnifico esemplare di gatto selvatico avvistato sull'Appennino ...

    00:11
  6. VIP
    Che fine ha fatto Paolo Calissano?

    Che fine ha fatto Paolo Calissano?

    01:15
  7. VIRALI
    La figlia di Leonardo Pieraccioni sul palco con il papà commuove il web

    La figlia di Leonardo Pieraccioni sul palco con il papà commuove il ...

    00:32
  8. TECNOLOGIA
    QUANTO È BELLA la nuova MI BAND 4? Prezzi e info

    QUANTO È BELLA la nuova MI BAND 4? Prezzi e info

    03:02
  9. VIRALI
    Camionista eroe salva un ragazzo che minaccia il suicidio

    Camionista eroe salva un ragazzo che minaccia il suicidio

    00:53
  10. CURIOSITÀ
    'Flying-V': l'aereo del futuro avrà la forma della chitarra

    "Flying-V": l'aereo del futuro avrà la forma della chitarra

    00:54
VEDI TUTTI

News

Fai da te

#sapevatelo

Video più condivisi

OGGI SETTIMANA MESE TUTTI I VIDEO

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

seguici su
VIDEO